Un incontro, domani mattina dalle 10 nell'aula magna del Tribunale di Vasto, è programmato nell'ambito del service promosso dal Lions Club Vasto Host “Conoscere le dipendenze per crescere in salute”. All’iniziativa partecipano le scuole medie Paolucci e Rossetti e le classi quarta e quinta della scuola paritaria “Madonna dell’Asilo”.
“Il progetto – spiega Nicola Farina, presidente del Lions Club Vasto Host - nasce dalla consapevolezza che, nella complessità della vita moderna, già in tenera età sorge l’esigenza di un’informazione e sensibilizzazione riguardo ai rischi connessi all’uso ed abuso di sostanze stupefacenti, alcoliche e all’abuso delle moderne tecnologie, di quanto negativamente i comportamenti scorretti possono incidere sulla vita futura. Necessita pertanto – ha aggiunto il presidente Farina - un’azione congiunta di supporto tra scuola e famiglia relativa ad un’equilibrata crescita psico-fisica dei bambini e dei preadolescenti, poiché difficilmente si può deviare quando si sono ricevuti gli stimoli adatti ad una crescita della personalità “.
Aggiunge la dottoressa Silvana Di Santo, socio Lions e referente dell’iniziativa: "Il progetto risulta in parte preventivo per contrastare i comportamenti scorretti e le devianze, in parte educativo per sensibilizzare i più giovani alla cultura della legalità. Mirando ad una prevenzione primaria si ha come obiettivo principale la promozione del benessere individuale e collettivo”. Gli studenti che parteciperanno all’evento avranno la possibilità di conoscere le problematiche legate all’uso e all’abuso delle moderne tecnologie (pc, internet, cellulare).
L’iniziativa vuole favorire tra gli studenti un uso responsabile di internet e delle nuove tecnologie.
All’appuntamento in programma domani mattina, mercoledì 24 ottobre, dalle 10, presso l’aula Magna del Tribunale di Vasto prenderanno parte, oltre ai promotori del Lions Club, il Procuratore Capo Francesco Prete ed il dirigente della Polizia Postale Pasquale Sorgonà.