E' in programma nel pomeriggio di domani, sabato 13 ottobre, alle ore 17, presso la sala conferenze della Società Operaia di Mutuo Soccorso (nei pressi della Cattedrale di San Giuseppe) il secondo incontro dei seminari della “Nuova Koinè”, momenti di approfondimento di studi politico filosofici a cura del prof. Rocco Bonavolontà, su iniziativa del MoVimento 5 Stelle di Vasto.
"La prima sessione - si legge in una nota - si è conclusa con i pericoli di deriva che la democrazia corre nel concepirla come solo momento di partecipazione al voto. Rischio degenerativo che tanto più aumenta, quanto maggiore è la delega che gli elettori danno ai loro eletti. La seconda sessione aprirà da una citazione di Hans Jonas, peraltro molto attuale, dal Principio Responsabilità: 'Agisci in modo tale che gli effetti del tuo comportamento non distruggano la futura possibilità della vita sulla terra'. Si svilupperà dall’affermazione dell'Homo Faber nel Medioevo per arrivare ai temi attuali del confronto tra Tecnologia ed Etica, passando per la sobrietà Calvinista come argine morale alla ricerca del profitto. Con lo stile che lo contraddistingue, il prof. Bonavolontà lascerà spazio per domande o interventi".
Come già in precedenza ribadito, sottolineano gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Vasto, "il seminario non vuole essere una mera lezione cattedratica, ma altresì, un luogo di discussione, seguendo un filo conduttore che l’abile professore riesce a tenere ben visibile, dimostrando come filosofi del passato possano ancor oggi darci risposte di estrema attualità".
Il seminario è aperto al pubblico ed è gratuito; è preferibile mandare mail di conferma per la partecipazione a info@movimento5stellevasto.it