Volontà comune di mettere in campo ogni azione nell'obiettivo di scongiurare la prevista chiusura del Tribunale di Vasto.
Questo l'esito dell'incontro, tenutosi nel pomeriggio di ieri al Palazzo di Giustizia di via Bachelet, tra i rappresentanti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vasto, presieduto da Nicola Artese, e del da poco costituito Comitato per la difesa del Tribunale di Vasto, coordinato da Gabriele D'Ugo.
"A tal fine - si legge in una nota - sarà intrapresa una raccolta di firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare finalizzata all’abrogazione del decreto legislativo che nell’occuparsi della cosiddetta revisione della geografia giudiziaria ha soppresso il Tribunale di Vasto, insieme a quelli di Avezzano, Lanciano e Sulmona in Abruzzo ed altri 27 Tribunali nel resto d’Italia. Inoltre nella seconda decade del prossimo mese di novembre sarà organizzata a Vasto, presso il Tribunale, una tavola rotonda cui saranno invitati a partecipare i parlamentari del territorio".
Per l'avvocato Nicola Artese, presidente del locale Ordine Forense, "salvare il Tribunale di Vasto è, e deve essere, motivo di impegno di tutti e ad ogni livello sociale, politico ed istituzionale e per questo si confida nell’unanime sostegno di entrambe le iniziative".