Il dibattito della prima mattinata della Festa dell'Italia dei Valori a Vasto con tema "I giovani per il cambiamento" che ha visto protagonisti giovani amministratori provenienti da tutta Italia, è stato vivacizzato da una simpatica e pacifica invasione di ragazzi... in mutande.
Un gruppo di giovani preformer provenienti dall'Emilia, ha infatti "fatto irruzione" nel cortile di Palazzo d'Avalos con cartelli e striscioni polemici contro una classe politica che "anche nel caso del terremoto in Emilia si dimostra brava a parole, a cui poi però non seguono i fatti".
I ragazzi sono stati invitati a salire sul palco ad esporre la loro creativa denucia, raccolta con tempismo dal leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, che a sua volta è salito sul palco e ha rassicurato i ragazzi: "Avete giustamento detto che spesso la politica si limita a parlare e a strumentalizzare, e avete ragione. Ma oggi assisterete concretamente a un'inversione di tendenza: infatti oggi consegneremo i soldi che il nostro partito ha risparmiato dai rimborsi elettorali al sindaco di Finale Emilia".