Nel pomeriggio di domani, sabato 22 settembre, alle 17.30 presso la sala conferenze del ex Palazzi Scolastici in piazza Rossetti, il Movimento 5 Stelle Vasto in collaborazione con la Rete dei Movimenti 5 Stelle Abruzzesi presenta “La nuova Koinè”, serie di laboratori di studi politici a cura del prof. Rocco Bonavolontà coadiuvato da Francesco di Casoli del M5S Vasto.
"Studiate, studiate e ancora... studiate perché un giorno ci sarà bisogno di tutta la vostra intelligenza". Inizia con l'esortazione di Antonio Gramsci (eminente intellettuale antifascista della storia del Novecento italiano) l'invito del Movimento vastese, "non per adesione pura e semplice alla cultura marxista, di cui egli è espressione, ma per il senso, universale e attuale, del messaggio contenuto nelle sue parole - si legge in una nota di presentazione -. Se i destinatari erano i 'figli del proletariato', mutata in radice la realtà sociale, il valore di quel 'comandamento' permane e può ben essere accolto da quanti, aderendo al Movimento 5 Stelle, sono chiamati, nell’immediato e in un futuro ormai prossimo, a svolgere, per volontà dei cittadini, un ruolo primario negli istituti della democrazia rappresentativa: dal Comune alla Provincia, dalla Regione al Parlamento".
Indignarsi, entusiasmarsi e prepararsi i tre punti capisaldi dell'impegno del Movimento, sottolineano gli organizzatori.
L’iscrizione al seminario è gratuita ma è opportuno inviare una mail con nome, cognome, città e telefono a info@movimento5stellevasto.it
Queste le date: 22 settembre presentazione dei seminari; 6 ottobre 'La Democrazia, genesi e forme storiche: dalla città Stato a Internet'; 13 ottobre 'Mercato, profitto, etica: il totem della finanza e la libertà dei popoli'; 20 ottobre 'Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo: Il primato del parlamento e la funzione amministrativa'. L’evento sarà supportato da un gazebo informativo proprio in piazza Rossetti a partire dalle ore 17.