"Avvicinare i ragazzi alle istituzioni", per facilitare l'interazione dei cittadini di oggi e di domani con quelle strutture che spesso appaiono distanti e "irraggiungibili", ma attraverso le quali si gestisce la vita di comunità. Quindi Comune, Commissariato, Servizi Sociali, tutti quei "luoghi istituzionali" in cui il cittadino può e deve trovare la soluzione alla gestione delle piccole e grandi problematiche quotidiane.
Questo lo scopo del progetto dell'Istituto Tecnico Commerciale "Filippo Palizzi" di Vasto coordinato dalla professoressa Lucia Zocaro che come prima tappa ha scelto il luogo simbolo dell'istituzione locale per eccellenza, la Sala consiliare 'Giuseppe Vennitti' del Comune. A salutare studenti e docenti, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte che ha subito lasciato la parola al sindaco Luciano Lapenna che ha spiegato i meccanismi strutturali e decisionali di una macchina amministrativa che conta 190 dipendenti.
"Questa Sala - ha spiegato il sindaco - è il luogo delle decisioni e degli incontri importanti, come quello di oggi. È un luogo che va rispettato e amato, come la vostra Città; il simbolo di quella politica che non deve suonare come una parola sporca, ma come un importante strumento di servizio a cui avvicinarsi con passione. Anche perché se non vi occupate di politica, comunque la politica si occuperà di voi".
Al termine, il saluto e il ringraziamento della professoressa Zocaro che ha ringraziato l'amministrazione comunale e dato appuntamento per le prossime tappe di questo 'giro istituzionale'.