L'annunciato 'seguito' della 'Foto di Vasto' nell'incontro di sabato pomeriggio a Palazzo d'Avalos con Matteo Renzi

Si parte dalla presentazione del suo ultimo libro, ma l'attualità politica e le primarie del Pd domineranno la scena

a cura della redazione
31/08/2012
Attualità
Condividi su:

Chi propone l'appuntamento, nell'entourage di Matteo Renzi, sindaco di Firenze e candidato alle primarie del Partito Democratico, già parla di possibile 'seguito della Foto di Vasto'.

 

Sarà domani a Vasto, alle 16 a Palazzo d'Avalos, il primo cittadino-rottamatore per - così si dice - "ripartire con una nuova idea di politica". L'occasione viene data dalla presentazione del libro scritto da Renzi, intitolato "Stil Novo. La rivoluzione della bellezza da Dante a Twitter", ma è chiaro che darà anche e soprattutto lo spunto per parlare di attualità politica e sua possibile evoluzione.

 

Da quando nello scorso mese settembre a Palazzo d'Avalos, per una delle giornata clou della Festa Nazionale dell'Italia dei Valori 2011, i leader di Pd, Sel e IdV Bersani, Vendola e Di Pietro si fecero fotografare insieme nel Cortile della storica residenza marchesale, la 'Foto di Vasto' è diventata sinonimo di alleanza della coalizione di centrosinistra e numerosi sono stati gli editoriali ed articoli a non finire che l'hanno citata, compresi pure parodie e tormentoni (tra questi quelli di Marco Travaglio e Luca Telese). Renzi partirà a breve (e Vasto in qualche maniera farà da apripista) per un tour in camper di campagna elettorale per le primarie del Pd, ufficialmente al via il prossimo 13 settembre. "Difficile non scorgere le analogie con il pullman di Romano Prodi che attraversò il paese nella primavera del 1995, con tappa anche al Cinema Corso di Vasto, e che spianò la strada alla vittoria dell’Ulivo un anno dopo - ricordano i promotori vastesi di questo appuntamento -. Ufficialmente Renzi si troverà per presentare il suo ultimo libro, ma difficilmente potrà evitare di parlare del suo programma di governo e delle sue idee che fanno storcere il naso non solo a molti di Sinistra ma anche a settori del Pd. Come se non bastasse è di pochi giorni l’adesione al suo progetto politico del professor Piero Ichino, anche lui un eretico nel centrosinistra per le sue idee sui diritti dei lavoratori. Alle critiche si questo nuovo flirt Renzi ha replicato secco:'Ritengo Ichino molto più a sinistra di Fassina e un modello di sinistra Blair, Clinton e Obama'. Il riferimento ai presidenti americani non è casuale poiché all’inizio di settembre anche lui volerà oltreoceano per partecipare alla Convention del Partito Democratico a Charlotte in North Carolina".

 

Per Domenico Molino, consigliere comunale del Pd vicino alle posizioni del sindaco di Firenze "l’arrivo di Renzi segna è un segnale importante per la politica anche locale. Mi auguro - conclude Molino – che l’incontro con Renzi segni anche un momento di riflessione per tutto il centrosinistra, ossessionato nel rincorrere idee estremiste ed anacronistiche su temi come l’ambiente ed il lavoro”.

 

Dell'appuntamento di domani ha parlato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa in municipio, il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, assieme al presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte ed al consigliere Molino.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: