La novità sostanziale introdotta con il progetto "Orientarsi per non disperdersi" dell'Istituto d'Istruzione Superiore 'Mattei' con le due scuole secondarie di primo grado, 'Paolucci' e 'Rossetti', risiede nell'anticipazione di un anno dei soliti tempi dedicati all'orientamento per la scelta della scuola superiore, perché proprio da qui inizia un importante iter che, se intrapreso senza la giusta consapevolezza, porta quelle lunghe carriere scolastiche con ben pochi sbocchi lavorativi.
Come spiegato dalla coordinatrice del progetto, la professoressa Pellegrini, "sono stati attivati diversi laboratori di dieci ore ciascuno, a scelta degli studenti, per un totale di 200 ore di attività didattica, tra laboratori di chimica, disegno, informatica", per dar modo ai ragazzi già dalla seconda media di farsi un'idea di uno dei percorsi possibili per il prosieguo della carriera scolastica.
"La scelta della scuola superiore - ha proseguito la professoressa Pellegrini - sia l'inizio di un percorso che deve avere già ben chiara la destinazione, anche in base alle proiezioni a cinque e dieci anni di quali saranno i lavori più richiesti che consentiranno un'adeguata realizzazione per ciascuno studente".
Un caloroso invito a una valutazione oculata che eviti quelle scelte affrettate spesso fatte "per seguire l'amico o l'amica del cuore o perché tanto poi l'importante è la scelta dell'università" è stato espresso anche dal direttore ENFAP Abruzzo Tonino Di Toro, presente all'incontro.
"Lasciate volare in alto i vostri figli - ha raccomandato infine la dirigente ("ancora per 24 ore") delle 'Rossetti' , Letizia Stangarone. "Non abbiate paura di vederli crescere e realizzarsi anche lontano da casa".
Al termine dell'incontro, la consegna degli attestati di frequenza e un cd con le attività svolte durante il corso.