A Palazzo d'Avalos la convention dei Meridionalisti Italiani: appuntamenti fino a domenica

Venerdì l'apertura dell'incontro sul tema: 'Soffia un vento di cambiamento dal Sud'

a cura della redazione
30/08/2012
Attualità
Condividi su:

Tre giorni di appuntamenti, da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre a Palazzo d’Avalos, nell’ambito della prima Festa dei Meridionalisti Italiani sul tema ‘Soffia un vento di cambiamento dal Sud dell’Italia’.

 

“Per la prima volta – si legge in una nota - le varie anime del neomeridionalismo si incontreranno a Vasto per mettere a fuoco l’azione nazionale che intendono porre in campo sin dalle prossime elezioni regionali in Sicilia per poi muovere verso il Parlamento romano. Un momento di dibattito, ma anche di riflessione, sul ruolo che il Mezzogiorno d’Italia può esercitare per la rinascita nazionale. Non quindi un meridionalismo separatista, tutt’altro, un meridionalismo che riscopre il suo ruolo quale motore della nazione tutta. In quest’epoca di revisionismo risorgimentale, i meridionalisti non si riuniscono per invocare secessioni o la politica prebendista che ha caratterizzato fortemente la questione meridionale ma il Sud vuole porsi come soluzione”.

 

Oltre al presidente nazionale Beppe De Santis (domani primo intervento in apertura alle 16 diversi e vari saranno gli interventi che riempiranno il programma. Tra i più attesi quello dello scrittore-giornalista Pino Aprile (che sarà presente sabato), reduce dai successi letterari di “Terroni” e “Giù al sud”, strenuo difensore della causa meridionalista, che al termine del suo intervento si sottoporrà ad un pubblico dibattito. Via web interverrà anche l’economista americano Warren Mosler, cognome legato anche alla nota casa automobilistica di cui è il proprietario. Nell’occasione presenterà anche la versione italiana del suo successo letterario “Le sette innocenti frodi capitali della politica economica” edito in Italia dalle “Edizioni Arianna!” del prof. Pietro Attinasi anch’esso presente alla manifestazione. Mosler è anche gestore di “Hedge found” ed è esponente di spicco della teoria monetaria moderna (M.M.T.) che nel ricco programma della manifestazione troverà anche possibilità di approfondimento attraverso l’intervento di Daniele Basciu, esponente italiano di tale corrente e facente capo all’organizzazione “Democrazia MMT”, che si occupa di divulgare e promuovere in Italia i concetti espressi in questa concezione monetaria che negli Stati Uniti e non solo raccoglie intorno a sé importanti menti economiche e professori delle più prestigiose università americane.

 

Un programma intenso e denso anche di momenti di spettacolo ed intrattenimento legati alla proiezione di venerdì sera del film censurato di Pasquale Squitieri “Li chiamarono… Briganti”, ritirato dopo solo un giorno di proiezione nelle sale cinematografiche ed il concerto del sabato sera di Mimmo Cavallo che presenterà al pubblico vecchi successi del suo repertorio ed il suo nuovo album ispirato al successo editoriale “Terroni” di Pino Aprile, la cui “maintrack”, “Quando saremo fratelli uniti”, è proprio l’inno dei meridionalisti Italiani ed il titolo di questo ultimo lavoro.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: