Ad un mese dalla scomparsa un ricordo di Don Sidney Stella, 'pioniere' dei Salesiani a Vasto

Tra i fautori dell'Istituto e della Scuola di formazione professionale

Aurelio Marinelli
28/08/2012
Varie
Condividi su:

A più di un mese dalla scomparsa di Don Sidney Stella, pubblichiamo una sua intervista, realizzata nel settembre 2011, quando era confessore presso l'Opera Salesiana di Porto Recanati.


Don Sidney Stella è scomparso il 14 luglio 2012, all'età di 88 anni, a Civitanova Marche, dove era ricoverato in ospedale.

 

Erano in tre, don Stella, don Marinelli e Roberto Calcaterra, quando il 13 ottobre del 1966 arrivarono a Vasto dove, sui terreni donati da Carlo Della Penna, sorsero l'Istituto Salesiano e la Scuola di formazione professionale. Con Don Stella sono cresciuti tanti e tanti giovani, che ne conservano il ricordo di una persona davvero straordinaria, che nel corso della sua vita si è speso fino alla fine per i giovani e per il prossimo, nel vero stile dei figli di Don Bosco.


Era un raffinato interlocutore con i giovani, sempre tra loro e le famiglie, instancabile predicatore della scolarizzazione, sempre attento alle problematiche di crescita della città ed ancor di più attento e critico osservatore della politica quando questa non era intesa come strumento della e per la collettività.

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=Bjwq2gPUWxw

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: