Si terranno a Vasto, dal 3 al 9 settembre prossimi, i campionati di Seconda Categoria femminili di singolo e doppio.
L'organizzazione è a cura del Circolo Tennis 'Antonio Boselli' di Vasto e stamane, nella sede del Parco del Muro delle Lame, si è svolta la conferenza di presentazione di una manifestazione che riveste notevole importanza dopo l’abolizione del campionato riservato alle giocatrici di “serie A” (I categoria) e che dà fasto al locale Circolo che sta mettendo in atto diverse iniziative lodevoli cercando di riportare il grande tennis in città e nella regione Abruzzo.
Diverse le giocatrici che prenderanno parte al torneo che occupano posizioni di rilievo nel ranking nazionale tra le quali la pescarese Anastacia Grymalska. In totale sono state 63 le domande di partecipazione pervenute entro il 17 agosto, data in cui scadevano i termini, alla Federazione Italiana Tennis a Roma e che dovranno presentarsi dalle ore 16 di sabato 2 Settembre alle ore 11 di domenica 3 dal giudice arbitro Giuliano Baldini per il check in. L’assistente sarà Domenico Masciotta e, a partire da giovedi, saranno affiancati da altri sei giudici-arbitri affinchè lo svolgimento delle partite avvenga nel migliore dei modi.
Il Comitato d’Onore è composto dal sindaco Luciano Lapenna, dall’assessore allo Sport Vincenzo Sputore, dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, dal Consigliere Nazionale FIT Emiliano Sodano, dal presidente del Comitato Regionale FIT Abruzzo e Molise Luciano Ginestra, dall’assessore allo Sport della Regione Abruzzo Carlo Masci e dal presidente del Circolo Tennis 'Boselli' Luca Russo. Direttore generale e tecnico del torneo è Luciano Padovano coadiuvato dallo staff medico composto da Guglielmo Gaggini, Agostino D’Isernia, Giovanni Di Nocco, Saverio Scampoli e Francesco D’Adamio. I rapporti con le giocatrici saranno gestiti da Serena Fabbri, Maria Chiara Finarelli, Tiziana Di Lello, Rosa Lucia Liberatore, Antonella Fiore Donati e Pina De Grandis ed i rapporti con la Federazione da Ferdinando De Fenza. Diversi gli sponsor che hanno permesso la realizzazione del torneo anche in tempi non brillanti per l’economia nazionale, tra i quali va annoverato il socio Antonio Altieri. Quattro le strutture, che come da regolamento, ospiteranno a spese del circolo le ragazze residenti fuori della provincia di Chieti e giunte agli ottavi di finale nella gara di singolare: Park Hotel, Hotel Acquario, Hotel President e La Locanda dei Baroni.
Quasi di 5.000 euro l’ammontare del montepremi che verrà diviso tra singolare e doppio: vincitrice singolare 1.060; finalista 635; semifinaliste 338, perdenti nei quarti 212, perdenti negli ottavi 127, coppia vincitrice del doppio 477, coppia finalista 318; coppie semifinaliste 170. Diverse le iniziative conviviali post partita, come serate di gala con musica dal vivo e serate enogastronomiche con degustazione di prodotti tipici locali, che saranno organizzate nel circolo e gestite dai cerimonieri Pino Palazzo e Bruno Baccalà . Le finali sono fissate per il giorno 9 settembre ore 15.30 per il doppio ed ore 17 per il singolare con, a seguire, premiazione e buffet.