E’ Luigi Baiocco l’allenatore della Asd Vastese 1902, ai nastri di partenza del prossimo campionato regionale abruzzese di Promozione girone B.
La scelta è dunque ricaduta sul tecnico ex Pro Vasto (stagione 2007/2008) alla fine preferito a Massimo Vecchiotti e Panfilo Carlucci, altri nomi vastesi che erano stati accostati alla panchina del neo club biancorosso sorto dopo il cambio di denominazione sociale dell’ex San Paolo Calcio Vasto.
L’ufficializzazione della guida tecnica a Baiocco è stata data oggi pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa al Bar-Pasticceria ‘La Vastese’, alla presenza, tra gli altri, degli stessi Baiocco e Di Domenico e del consigliere regionale Antonio Prospero, 'patron' della nuova squadra riformatasi in città e che ripartirà dai campi di calcio, per il debutto, domenica 26 agosto nel match di andata della Coppa Italia di Promozione a Cupello contro la Virtus.
I QUADRI SOCIETARI - Alla presidenza il nome di Giorgio Di Domenico, giornalista ed editore di 'Vasto Domani', con suo vice designato l'imprenditore Luigi Salvatorelli, Dino Monteferrante segretario (ruolo che già ricopriva alla San Paolo) e Alfonso Calvitti (pure lui ex dirigente San Paolo) direttore sportivo con Ivan Aloè medico sociale. Completano il consiglio direttivo: Maurizio Baiocco, Mario Luigi Bolognese, Adri Cesaroni, Giovanni Felice, Gianfranco Iammarino, Marco Lucci, Nicola Marrocco, Luigi Mazzeo, Antonio Prospero, Angelo Ricci, Alessio Riccitelli, Francesco Roselli, Nicola Salerni, Nicola Smargiassi, Arnaldo Tascione e Antonio Vitucci. Di questo gruppo Felice, Marrocco, Roselli e Lucci sono in rappresentanza dei tifosi vastesi.
A breve la definizione dell'organico (da rinforzare quello ex San Paolo) con l'inizio della preparazione estiva in vista del torneo di Promozione programmato lunedì pomeriggio. Campionato che, negli auspici dei tifosi e degli sportivi vastesi, dovrà essere da protagonista per un rilancio concreto del pallone a Vasto. Visti i tempi stretti è programmato a lunedì mattina un incontro in Comune per la questione degli impianti sportivi dove allenarsi.
LE DICHIARAZIONI - Dice il neo allenatore Luigi Baiocco: "Riportare Vasto prima possibile nelle categorie che più competono a questa città è il sogno di tutti, ma c'è bisogno di lavorare con calma, con i giovani e con ragazzi del posto. Un passo alla volta e se l'obiettivo si potrà raggiungere da subito di sicuro non ci tireremo indietro. Ringrazio la società che mi ha dato l'opportunità di poter guidare di nuovo una squadra di Vasto". Il presidente Di Domenico si dice orgoglioso di poter fare di un "progetto teso a rilanciare il calcio a Vasto. La priorità è ricostruire il rapporto tra la città e questa nuova realtà sportiva dopo alcuni anni di grandi sofferenze". Per Prospero l'importante era rimettere in gioco una squadra con un nome rappresentativo di tutta Vasto: "La società Vastese 1902 è aperta al contributo di tutti. Non è il mio club e non sarà il club di un Paperone qualsiasi. Vogliamo tornare a coinvolgere gli sportivi". Sul nome di Domenico alla presidenza Prospero chiarisce: "E' una figura rappresentativa, affiancata da un vice operativo. Di Domenico è fuori dall'ambiente del calcio vastese, ha alcune buone idee che potremmo mettere a frutto". Essenziale, negli intenti dei dirigenti, poi, l'apertura al settore giovanile ed alla neonata Bacigalupo-Virtus Vasto nell'auspicio di avere a disposizione un 'serbatoio' fondamentale per dare linfa anche alla prima squadra. Il vice presidente Salvatorelli parla della scelta di Baiocco: "Con lui chiudiamo un anello che passa attraverso il settore giovanile", mentre il diesse Alfonso Calvitti si sofferma sull'allestimento di "un organico che ci permetta di ben figurare. La scelta di Baiocco - dice ancora riferendosi all'allenatore - è arrivata al fotofinish adesso con lui da questa sera cominceremo ad individuare i calciatori da prendere. Lunedì inizieremo la preparazione, convocheremo anche dei ragazzi in prova. Prenderemo qualche tassello di spessore, mentre il mister ci dirà chi vorrà confermare dei calciatori dello scorso anno".
Nella foto in homepage, da sinistra verso destra, Luigi Salvatorelli, Luigi Baiocco, Alfonso Calvitti, Giorgio Di Domenico e Antonio Prospero