Chi si aspettava di poter raggiungere un punto d’incontro da subito è rimasto deluso. Il vertice dei segretari politici e dei capigruppo consiliari di maggioranza, svoltosi martedì sera, non è riuscito a trovare l’auspicata sintesi politica sul caso Istonia Energy.
Insomma si è trattato dell’ennesimo chiarimento ma ognuno è rimasto sulle proprie posizioni. Da una parte il Pd ed il Psi di Luigi Rampa, promotore dell’incontro, convinti della necessità di una soluzione politica, dall’altra IdV, Rc e Sel decisi a percorrere la strada del ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che ha riconosciuto il diritto della Istonia Energy a realizzare l’impianto nell’area di Punta Penna. Pd e Psi hanno proposto di interpellare prima l’avvocatura del Comune per avere un parere su di un eventuale ricorso al Consiglio di Stato per poi prendere una decisione, ma, dal canto loro, IdV, Sel ed Rc non arretrano di un millimetro.
Una differenza di vedute annunciata che potrebbe finire con l’acuire ulteriormente le divergenze nel centrosinistra. Intanto, già in settimana, ci sarà un incontro con i consiglieri regionali del Vastese: “La questione è molto complessa – ha dichiarato il segretario del Psi vastese, Luigi Rampa – E’ assolutamente indispensabile mettersi al lavoro per risolvere il problema all’origine visto che mancano le linee guida che regolamentano l’installazione degli insediamenti a biomasse nelle aree industriali. Quindi – ha concluso il segretario cittadino del Psi – la soluzione politica resta la strada privilegiata su cui operare e, anche se non escludiamo a priori il ricorso al Consiglio di Stato, vogliamo muoverci con la necessaria cautela”.