Provvidenze e sostegni per il comparto pesca: sollecitate Regione Abruzzo e Provincia di Chieti

Lapenna a Chiodi: 'La marineria in crisi va aiutata'

a cura della redazione
20/07/2012
Attualità
Condividi su:

Provvidenze al comparto pesca e sostegni alla categoria in difficoltà. Li sollecita, attraverso una specifica richiesta al presidente della Regione Abruzzo Gianni Chieti ed all'assessore all'Agricoltura e Pesca Mauro Febbo il sindaco Luciano Lapenna.

 

In merito a questo argomento, lo scorso 18 giugno, il Consiglio comunale di Vasto, all'unanimità, aveva votato un ordine del giorno con il quale veniva sottolineata la necessità di garantire contributi e vicinanza al mondo della pesca, anch'esso fiaccato dalla crisi e dalle problematiche relative al 'caro gasolio'.

 

"Un atto dovuto ed importante - evidenzia Lapenna - dal momento che i pescatori della nostra marineria esprimono da tempo il malessere della propria categoria per una situazione di crisi che li affligge da anni e che ormai sta raggiungendo un livello di gravità insostenibile per l’aumento del costo del carburante, per i problemi creditizi, per le regole comunitarie più in generale e per la crisi economico-finanziaria che affligge l’intera Italia". Lapenna, rivolgendosi a Chiodi e Febbo, ha chiesto anche il coinvolgimento della Provincia di Chieti e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. “Sono auspicabili – conclude il sindaco – provvedimenti di aiuto economico e finanziario a favore dell’intera marineria operante nel Porto di Punta Penna che rappresenta un importante fattore di sviluppo dell’economia vastese dell’intero Abruzzo”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: