Uno sportello che fornirà assistenza legale e psicologica per casi di violenza sulle donne, maltrattamenti in famiglia, violenza sui minori e stalking, questa la mission dello sportello 'Pari rispetto' a cura della locale rappresentante delle pari opportunità dell'Udc, l'avvocato Marisa Berarducci.
"Inizieremo con un appuntamento fisso, il secondo sabato del mese - ha spiegato la Berarducci durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, questa mattina presso il ristorante La Taverna. "Sarà attivo lo sportello in via Giulio Cesare 82 e il sito dell'Udc per avere ulteriori informazioni".
"La difficoltà maggiore - ha proseguito la responsabile dell'iniziativa - è quella di portare le vittime ad avvicinarsi alla denuncia. Il nostro compito è quello di guidare quelle che sono le categorie più deboli nel lungo percorso di affrancamento da tutte quelle situazioni di violenza e disagio, indicando come denunciare, a chi rivolgersi, come concludere positivamente il percorso".
A sottolineare l'importanza politica del progetto, il segretario provinciale dell'Udc, Angelo Cellini: "Il nostro partito ha bisogno di iniziative sul territorio di questo tipo; politicamente riteniamo che sia un'iniziativa da supportare ed estendere anche ad altre realtà; il riavvicinamento della gente alla politica non passa solo per iniziative concrete come questa, ma di certo sono proprio queste iniziative che permettono alla politica un contatto con i cittadini e il territorio, un contatto che dev'essere riconquistato perché purtroppo per molto tempo è stato trascurato. Ringrazio la dottoressa Berarducci, per aver messo la sua professionalità e il suo tempo a disposizione del progetto".