Risistemata la struttura di località Vallone Maltempo con 150 'ospiti'... aspettando il nuovo canile di Vasto

Il punto della situazione dell'associazione 'Amici di Zampa' che da gennaio si occupa del servizio

Michele Tana
13/07/2012
Attualità
Condividi su:

Ad accogliere i visitatori, assieme ai volontari dell’associazione ‘Amici di Zampa’, ci sono Buck, il cane più ‘vecchio’ del gruppo, affetto purtroppo da un tumore, ed altri ‘compagni di squadra’, tra cui Ussaro, Betty, Achille e Nerina.

 

Inizia così la ‘visita guidata’ al canile di Vasto, in località Vallone Maltempo. A circa 6 mesi dall’avvio della gestione della struttura da parte dell’associazione (periodo di durata 3 anni), responsabili del sodalizio, rappresentanti dell’amministrazione comunale tra i quali il sindaco Luciano Lapenna, l’assessore Anna Suriani ed il presidente e vice del Consiglio comunale Giuseppe Forte e Luigi Marcello, unitamente al personale del servizio di Veterinaria della Asl hanno voluto fare il punto della situazione.

 

In attesa della realizzazione di un nuovo canile-rifugio, auspicato per la sempre maggiore richiesta nel territorio, è stata risistemata ed adeguata l’attuale ‘location’. Il 9 gennaio scorso, è stato ricordato, l’associazione per la protezione animali “Amici di Zampa” ha iniziato a gestire il canile comunale di Vasto nel quale attualmente sono ospitati circa 150 cani. “Da quella data – si legge in una nota - le associate, con l’aiuto di un dipendente, regolarmente assunto, hanno apportato miglioramenti strutturali ai box che ospitano i cani. Il canile è aperto al pubblico tutti i giorni ed il venerdì pomeriggio c’è lo sportello per il randagismo e ogni giorno vi sono oltre alle associate circa una decina di volontari che a turno affiancano il dipendente occupandosi sia dei visitatori (tra cui parecchi bambini) che del benessere dei cani, permettendo loro di uscire giornalmente dai box per poter godere di un po’ di “libertà” nell’area di sgambamento realizzata pulendo una area incolta adiacente al canile. I cani, oltre ad essere visitati regolarmente dalla dott.ssa Brignone, responsabile sanitaria del canile, sono stati sverminati e vaccinati. Si è provveduto al ricovero e alle terapie di numerosi cani affetti da patologie metaboliche e sistemiche. Da gennaio sono stati affidati dall’associazione circa 50 cani con regolare affidamento e anagrafe. Il direttore sanitario della Asl Lanciano-Vasto-Chieti ha approvato la richiesta dell’associazione, con parere favorevole del dott.ssa Torzi, responsabile del servizio Igiene, per ‘pet therapy’ presso il presidio di Vasto per pazienti geriatrici e con collaborazione del dott. Carlesi, responsabile del Centro Salute Mentale, per la eventuale collaborazione con ospiti del “Progetto Armonia”. Altro aspetto sottolineato il ritorno dal canile di Fallo di 8 cani accalappiati in territorio di Vasto che, a causa di mancanza di posto nel canile locale, erano tenuti lì da anni a spese del Comune di Vasto. “E’ la prima volta – dice Rosanna Florio, presidente dell’associazione - che cani tenuti a Fallo riescono a tornare a Vasto facendo così sostenere meno spese al Comune e soprattutto facendo vivere i cani in maniera più dignitosa”.


Problema serio quello dell’abbandono, fenomeno in costante crescita anche nella nostra zona, specie nel periodo estivo. “Negli ultimi giorni – sottolineano ancora le volontarie di ‘Amici di Zampa’ - sono stati abbandonati davanti al canile una cagna con 5 cuccioli piccolissimi e altri 8 cuccioli, oltre a 4 gattini che sono curati alla clinica Adriatica”.

 

Per affrontare tutte le spese necessarie per curare cani feriti o da operare e migliorie al canile le associate si autotassano e raccolgono contributi organizzando, periodicamente, eventi, tipo cene o banchetti in determinate occasioni. Il canile, in questo periodo estivo, è visitabile tutti i giorni, nel pomeriggio, dalle 16 alle 19 con possibilità al mattino il giovedì e il sabato (dalle 10 alle 12.30). Per ulteriori informazioni può essere contattato il numero: 335-6654993.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: