La variazione del tipo di invalidità e, di conseguenza, del livello di assistenza garantito, al centro di un'interrogazione del consigliere regionale dell'Italia dei Valori Paolo Palomba.
La vicenda in oggetto riguarda un numero di 12 ragazzi seguiti dal personale specialistico dell'Istituto San Francesco d'Assisi di Vasto Marina. "L'istituto da molti anni - ricorda Palomba - opera nel campo della disabilità psichica e di altre forme invalidanti, in particolare neuro-motoria, cardio-respiratoria e psichiatrica. Recentemente ad alcuni pazienti dei centri di riabilitazione è stata variata la tipologia di invalidità. Ciò significa che per questi 12 ragazzi affetti da una disabilità vicina al 100% la stessa viene mutata in 'lieve' disabilità, portando gli sfortunati pazienti a non avere più diritto all’assistenza e a non poter essere più ospitati nella struttura riabilitativa".
Per questi motivi, per scongiurare questa ipotesi, Palomba ha presentato una interrogazione urgente al governatore Chiodi con la quale intende conoscere: "quali sono i motivi che hanno modificato, in pejus, la fascia di trattamento clinico per i 12 pazienti ospiti della struttura San Francesco d’Assisi, affetti tutti da grave disabilità", ma soprattutto "quali provvedimenti intende mettere in atto per ristabilire la giusta, corretta e necessaria assistenza nei confronti dei soggetti interessati".