Basket tricolore 'sul filo dell'Adriatico': tra Vasto e Termoli le finali Under 15 femminili

Dopo l'Under 17 maschile altra competizione nazionale al PalaBCC e al PalaSabetta

Cristina Milo
29/06/2012
Sport
Condividi su:

Una finale che si giocherà sul 'filo dell'Adriatico' così come successo anche qualche settimana faper l'Under 17 maschile. E soprattutto una finale che si pone come obiettivo quello di unire due città prima ancora che nello sport anche nel campo del turismo e, più in generale, nella collaborazione.

 

Si terranno dal 1° al 7 di luglio le finali nazionali femminili di basket nazionale Under 15, divise tra il PalaBCC di Vasto ed il PalaSabetta di Termoli. "Saranno le migliori giovani di Italia a sfidarsi - ha affermato Francesco Di Girolamo, presidente regionale Fip Abruzzo, al fianco di Marco Lombardi, pari collega della Fip Molise -. Sono le stesse ragazze che poi indosseranno la maglia della nazionale italiana". Un palcoscenico importante quello che sarà allestito a metà tra Termoli e Vasto, con la città bassomolisana che questa volta, come accaduto recentemente a Vasto con le finali maschili di basket, sarà il palcoscenico più importante della sei giorni di gare ospitando l'atto finale per l'assegnazione dello scudetto.

 

"Dobbiamo, ovviamente, dire grazie anche e soprattutto alle istituzioni - ha continuato Di Girolamo - se possiamo essere presenti sul territorio e organizzare manifestazioni di questa portata e' soprattutto grazie alle istituzioni e in questo caso alle amministrazioni comunali di Termoli e Vasto". In questo modo, quindi, per assistere a eventi di caratura nazionale non bisognerà più spostarsi e fare centinaia di chilometri, ma appena qualche metro dentro la propria città. "E' una scelta impegnativa e importante - gli ha fatto eco Guido Cavaliere, presidente regionale del Coni Molise - però siamo contenti che l'abbinamento tra Termoli e Vasto nello sport trova sempre una grande ospitalità". Soddisfatti anche il sindaco di Termoli, Antonio Di Brino e il vice sindaco di Vasto, Antonio Spadaccini. "Partiamo da qui per realizzare altre iniziative e far diventare le due città vetrine di grande spessore", ha affermato Di Brino. "Siamo disponibili alla collaborazione per pensare alla realizzazione di eventi che, altrimenti, non potrebbero essere organizzati da soli a causa della carenza di risorse economiche", gli ha fatto eco Spadaccini.

 

Le gare, al PalaBCC di Vasto, si terranno domenica, lunedì e martedì. Sedici le formazioni presenti divise in quattro raggruppamenti. Girone A: Geas Basket: Sesto San Giovanni (Milano), Basket Parma, Ginnastica Triestina, Ginnastica Comense; Girone B: Stelle Marine Ostia (Roma), Pall.Fem. Piemonte Collegno (Torino), Magica Pallacanestro Castel San Pietro Terme (Bologna), MiniBasket Battipaglia (Salerno); Girone C: USR Arcobaleno Carrè (Vicenza), Giants Basket Marghera (Venezia), San Raffaele Basket Roma, Padova Casa Fanciullo; Girone D: Lussana Femminile Bergamo, Cestistica Savonese, Pro Patria et Libertas Busto Arsizio (Varese), Pink Basket Rieti.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: