Qualità delle acque di balneazione vastesi, il Comune: 'Dati rassicuranti dall'Arta'

Monitoraggio lungo la costa, Spadaccini e Suriani: 'Normalizzate alcune criticità'

a cura della redazione
26/06/2012
Attualità
Condividi su:

Attenzione su alcune situazioni di ‘criticità’, ma – tutto sommato – giudizio soddisfacente da palazzo di città per le risultanze delle analisi effettuate dall'Arta, l’Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale, sulle acque di balneazione dell'intero litorale vastese.

 

“Alcune criticità presentatesi nel recente passato – sottolineano il vice sindaco Antonio Spadaccini (il primo cittadino Luciano Lapenna è ancora in visita istituzionale in Argentina, ndr.) e l’assessore all’Ambiente Anna Suriani - sono state monitorate e studiate, evidenziando con analisi suppletive la normalizzazione dei valori. Questi dati comprovano la bontà degli interventi finora effettuati e confermano la qualità del nostro mare. L'azione di monitoraggio proseguirà comunque durante tutta l'estate al fine di garantire, in assoluta trasparenza,  la sicurezza della balneazione”.

 

Le ‘criticità’ evidenziate si riferiscono, in particolare, all’area di Fosso Marino al centro di Vasto Marina, alla zona del Monumento alla Bagnante dove ancora in atto i lavori per la canalizzazione degli scarichi a mare nel primo tratto della riviera, e alla fascia di Mottagrossa, a nord del territorio di Punta Penna, dove per la durata di un giorno, a causa di valori fuori norma, il 21 giugno scorso, era scattata la segnalazione di un temporaneo divieto di balneazione.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: