Si avvicina l’estate, gli spiriti si fanno ancora più bollenti e la passione diventa la protagonista delle notti lentellesi. Al mattino, però, sono tanti gli spiacevoli ricordi delle effusioni fra innamorati e qualcuno ha pensato bene di ricordare che il loro angolo di paradiso è di tutti.
Succede a Lentella, piccolo comune nel chietino, 700 abitanti e, a quanto pare, tanta passione. Il paese è circondato da colline vista mare, immerse nel verde. Queste, in tarda serata, diventano la meta delle giovani – e meno giovani – coppie. Un panorama mozzafiato, Gran Sasso e Mar Adriatico in un unico quadretto e scatta la scintilla. I proprietari dei terreni confinanti e i frequentatori diurni dei «colli», però, lamentano da tempo la presenza di preservativi e fazzoletti. C’è chi ha cercato di mettere un limite ai momenti d’intimità ponendo dei rami tagliati a protezione del proprio terreno, ma con scarsi risultati. Le casse dei piccoli paesi – e Lentella non fa eccezione – da tempo piangono, c’è un solo dipendente comunale e si cerca di far leva sul senso civico dei cittadini, specie di quelli più giovani. Ecco allora che nei tre angoli più gettonati dalle coppie di focosi amanti appare un cartello dal chiaro invito: «Fate l’amore, ma lasciate pulito. Grazie… W l’amore». Un uomo e una donna stilizzati uniti da un cuore a completare l’aspetto romantico all’inusuale avviso.
L’idea è di Ettore Altieri, scultore di San Salvo di origini lentellesi, che proprio nelle vicinanze ha la propria «Fattoria d’Arte». Da sempre attento al rispetto della natura e dell’ambiente Altieri ha messo in moto un vero tormentone. Positive le reazioni in paese. Il gesto è stato molto apprezzato: la zona è molto frequentata e l’avviso affronta un tema «spigoloso» con la giusta dose di simpatia. Anche in rete la foto ha fatto immediatamente il giro dei social network e dei blog locali. E gli irrefrenabili amanti? Dopo un’iniziale ritrosia, pare abbiano accettato il consiglio. Insomma, non un invito alla castità, ma un inno all’amore nel rispetto di tutti.