Una missione che vuole, prima di tutto, creare un ponte tra Vasto e i suoi 'figli' in Argentina e, in secondo luogo, onorare la memoria di Carlo Della Penna, indimenticato benefattore della città.
Sono questi alcuni degli obiettivi della missione che da domani al 28 giugno, per iniziativa del Comune di Vasto e della Regione Abruzzo, porterà in Argentina il sindaco di Vasto Luciano Lapenna. “Per la prima volta un esponente dell’Amministrazione comunale vastese sara’ a Buenos Aires per incontrare i propri concittadini – ha detto Lapenna – Venerdì prossimo, incontrerò settecento vastesi, mi sento felice e profondamente emozionato al pensiero di poter stringere la mano a chi ha dovuto lasciare la sua terra per cercare un avvenire migliore. Così come provo emozione al pensiero di poter onorare la memoria di Carlo Della Penna che tanto ha significato per Vasto. Vogliamo costruire - ha concluso Lapenna - nuove, solide relazioni, con i nostri concittadini in Argentina e con la Fondazione Della Penna. Sono convinto che questa missione getterà le basi per importanti azioni future”.
Non manca chi fa notare, senza nulla togliere alla valenze dell'incontro con i vastesi emigrati in Argentina, che ci sarebbe intanto una buona opportunità, a Vasto, per onorare la memoria di Carlo Della Penna meglio tenendo l'ex Asilo donato alla città, da anni nell'abbandono e nel degrado pià assoluti.