Restauro in piena estate e disagi, gli esercenti: 'Lavori da far slittare a settembre'

Intervento in atto al Monumento ai Caduti di piazza Caprioli, nota del Consorzio 'Vasto in Centro'

a cura della redazione
15/06/2012
Attualità
Condividi su:

Smantellamento del cantiere e slittamento dei lavori a settembre: la richiesta, relativamente all’opera in fase di avvio del restauro conservativo del Monumento ai Caduti di piazza Caprioli, è del Consorzio ‘Vasto in Centro’, organizzazione che raggruppa numerosi attività commerciali del cuore della città.

 

E’ il presidente Marco Corvino a dire la sua sull’intervento, apprezzandone la finalità ma contestandone i tempi di realizzazione, in piena estate.

 

“Quando i privati, in questo caso il Comitato ‘Angelo Cianci’ – scrive Corvino – riescono a garantirsi un finanziamento proprio, attraverso una sottoscrizione, per recuperare un patrimonio storico e culturale della città, vuole dire che c’è un fermento positivo. Sistemare i ponteggi e avviare i lavori in piena estate è però una scelta che non possiamo condividere. E’ una questione di opportunità e rispetto, sia nei confronti dei nostri ospiti che nei confronti di quegli esercenti che operano in piazza Caprioli e che in estate, con i tavoli all’aperto, non possono che offrire, a questo punto, un panorama con vista cantiere. Da non sottovalutare che ci saranno attività costrette ad avere le porte chiuse, in estate, per evitare di respirare polvere. Anticipare i lavori a maggio o spostarli a settembre sarebbe stata la scelta migliore. E’ vero che il cantiere non sottrae spazio agli esercenti – aggiunge – ma non dimentichiamo che in questa piazza ci sono bar e ristoranti che lavorano anche a pranzo e la polvere non possono certo respirarla”.

 

Un intervento di 45 giorni di durata prevista, come questo, insomma, si poteva benissimo programmare a stagione estiva conclusa, secondo il Consorzio. “Un’ennesima scelta – conclude Corvino citando anche l’opera ancora in corso della ripavimentazione in parte di piazza Rossetti – che non tiene conto delle nostre esigenze”. Da qui la sollecitazione allo smantellamento del cantiere con slittamento dei lavori di restauro conservativo del monumento al termine dell’estate.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: