E’ con piacere che la BCC Vasto Basket, di fresca promozione in Divisione nazionale serie C, ospita atleti con disabilità fisica prima dello svolgimento delle semifinali della Finale Nazionale Under17 Maschile, in corso di svolgimento al PalaBCC dopo il coinvolgimento iniziale anche di Termoli.
Il programma di sabato 16 subisce una piccola variazione per dare spazio alla pallacanestro in carrozzina con una gara fra le rappresentative nazionali di serie A e B sul parquet del PalaBCC con inizio alle ore 16 e, a seguire, le due semifinali (ore 18 e ore 20). Inutile sottolineare l’importanza di una presenza numerosa e calorosa degli amanti dello sport con la palla a spicchi a sostegno di un’attività più sociale che sportiva.
La FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in carrozzina) è la nuova organizzazione che gestisce la pratica di uno sport per atleti con disabilità fisica. Costituitasi il 13 giugno 2010, ha eletto alla sua Presidenza Fernando Zappile che presenzierà all’evento. Attualmente sono 43 le società sportive affiliate con circa 1200 tesserati , due le rappresentative Nazionali maschili, maggiore ed Under 22, ed una femminile. La Pallacanestro in carrozzina nasce in Italia negli anni ’50 e partecipa alla prima edizione dei Giochi Paralimpici di Roma 1960. Arrivando ai giorni nostri e tralasciando le molteplici tappe di uno sport in evoluzione, nel 2010 ottiene il 4° posto ai Campionati del Mondo, nel 2011 il 6° posto ai Campionati Europei di Nazareth con il conseguimento della qualificazione ai Giochi Paralimpici di Londra 2012.