L'associazione 'Ricoclaun Vasto' all'Infiorata di Carunchio: 'Esperienza bellissima'

Il tradizionale appuntamento nella domenica del Corpus Domini

a cura della redazione
11/06/2012
Territorio
Condividi su:

Alla suggestiva infiorata di Carunchio, ieri nella solennità del Corpus Domuni, quest’anno ha partecipato anche l’associazione di volontariato Ricoclaun Vasto Onlus, con la realizzazione, nella piazza principale del piccolo paese nelle colline del Vastese, di un tappeto floreale.

 

La tematica rappresentata dai clown volontari dell’associazione è stata la colomba bianca inserita nell’arcobaleno, il simbolo cioè della pace, della speranza, della solidarietà, della voglia di donare un sorriso.


"E’ stata per tutti i clown presenti - sottolinea il presidente dell'associazione Rosaria Spagnuolo -, un’esperienza bellissima. Ringraziamo moltissimo la nostra amica clown Sorriso, Antonella Cialè, che ci ha invitato a partecipare alla manifestazione e tutto lo staff organizzativo per la straordinaria accoglienza che ci hanno riservato. Dalla prima mattinata la piazza è stata riempita da tante persone di buona volontà, tutti dediti a qualche attività, per esempio: togliere i petali, sminuzzarli e separarli per colore;  disegnare su cartoni il disegno a tema eucaristico o religioso; ripassare il contorno con polveri colorate; inserire nel disegno petali di colore e spessore diverso; innaffiare ripetutamente il lavoro per garantire la giusta umidità. Ore e ore di intenso lavoro, un  momento veramente collettivo e solidale, in cui tutti hanno collaborato, lavorando con tanto entusiasmo e pazienza. Non c’era invidia, né competizione, né gelosia, tutti erano pronti ad aiutare, se necessario, a prestare, a dare, a consigliare, a collaborare con grande disponibilità. Il profumo dei fiori, in particolare della ginestra e la grande varietà di colori dei petali ha riempito tutta la piazza, con un effetto straordinario. Tutti i tappeti floreali sono stati veramente suggestivi, esprimendo al massimo la religiosità dell'antica manifestazione. Per noi clown è stata un'occasione per farci conoscere ed esprimere la nostra attività di clownterapia anche attraverso l'arte floreale, in una piccola comunità veramente speciale. Abbiamo partecipato anche alla funzione religiosa e alla processione solenne nelle vie del paese con i nostri camici colorati. Che dire? Siamo pronti a partecipare all'infiorata del 2013!"

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: