Festa della Madonna dei Miracoli, due giorni di appuntamenti a Casalbordino

Onore alla patrona della diocesi di Chieti-Vasto

Enzo Dossi
08/06/2012
Tradizioni
Condividi su:

Nella giornata di domani primo dei due giorni di festa per onorare la Madonna dei Miracoli apparsa nel 1576 a Casalbordino: ci sarà la tradizionale processione della statua della Vergine, patrona della diocesi di Chieti-Vasto.

 

Alle 17 circa il corteo  muoverà per la Chiesa del Santissimo Salvatore di Casalbordino, alle 18 Santa Messa e Novena alla Madonna, officiata da don Silvio Santovito con la partecipazione di alcuni monaci della Basilica. Appena dopo, verso le 20, la deposizione della corona al Monumento dei Caduti  e raduno in piazza Umberto I di amministratori, autorità militari e sacerdoti della diocesi invitati dal sindaco di Casalbordino, Remo Bello, per iniziare la camminata verso la basilica minore della Madonna. Come ogni anno arriveranno tantissimi fedeli dai paesi confinanti, a tutti verrà data una candela liturgica per dare una maggiore visibilità. Verso le 20.30 la teoria di fedeli inizierà il tratto di strada che porta verso la basilica.

 

La processione sarà accompagnata dalla banda musicale “San Martino” di Vasto. Alle 22 circa altra Santa messa. Nella giornata dell'11 giugno, alle 10 ci sarà la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Bruno Forte. Alle 18 Messa con il vescovo di Trivento Domenico Scotti e alle 19 solenne processione intorno alle vie della Basilica, accompagnata dalla banda musicale dei giovani della “Madonna dei Miracoli”. In serata concerto conclusivo dei New Trolls.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: