Solennità del Corpus Domini: celebrazione e processione per le vie della città

Sabato il tradizionale rito religioso alla presenza del vescovo Bruno Forte

Lino Spadaccini
08/06/2012
Tradizioni
Condividi su:

Monsignor Bruno Forte, vescovo della diocesi di Chieti-Vasto, presiederà la Celebrazione Eucaristica per la solennità del Corpus Domini. L’appuntamento è previsto per sabato 9 giugno in piazza della Repubblica, dinanzi la chiesa di San Giovanni Bosco a Vasto, dalle ore 18.


Alla Santa Messa parteciperanno tutti i sacerdoti vastesi, le associazioni cattoliche e di volontariato e tanti bambini che nelle settimane scorse hanno fatto la prima comunione. Al termine della celebrazione, intorno alle 19, verrà portata in processione, racchiusa in un ostensorio, l’ostia consacrata che rappresenta Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento, fino alla Concattedrale di S. Giuseppe, dove seguirà la cerimonia conclusiva.

 

La festa del Corpus Domini venne istituita nel 1264 da papa Urbano IV in seguito al miracolo che si verificò a Bolsena l’anno prima. Un sacerdote boemo, passando per la cittadina umbra, si fermò a celebrare messa sull’altare della chiesa di S. Cristina. Il sacerdote era afflitto da dubbi teologici, sul mistero del corpo e del sangue di Gesù e, al momento della consacrazione, dall’ostia cominciò a sgorgare sangue. L’avvenimento fu prontamente comunicato al Papa, che in quel tempo risiedeva ad Orvieto. Questi ordinò che i paramenti indossati dal sacerdote, bagnati dal sangue dell’ostia, fossero trasferiti ad Orvieto.

 

Durante il trasporto delle “reliquie”, gli abitanti dei paesi in cui passava la processione, buttarono dei petali di fiori sulle strade. Da questo episodio nacque la tradizione delle “infiorate”, con la realizzazione di bellissime composizioni realizzati con petali di fiori.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: