Nei giorni di sabato e domenica, 9 e 10 giugno, Vasto ospiterà, presso il meeting center del Palace Hotel alla Marina, il Congresso del Distretto 2090 del Rotary International.
La manifestazione, la più importante dell’intero anno rotariano, vedrà la partecipazione di qualificati relatori ed è quest'anno dedicata al tema delle nuove generazioni. Gli argomenti che saranno affrontati, sempre più prioritari, saranno l’orientamento, il job- placement e la generazione di imprenditoria giovanile.
Al Congresso, organizzato dal governatore Francesco Ottaviano, parteciperà John Smarge, director del CdA del Rotary International, accompagnato dalla moglie Cindy, arrivato a Vasto per l'occasione dagli Stati Uniti. John Smarge è originario di Vasto, i suoi nonni Domenico e Filomena Smargiassi sono emigrati in America, nei primi anni del secolo scorso. Smarge, titolare di una delle più importanti società di trasloco industriale della Florida, è stato ricevuto questa mattina a palazzo di città dal sindaco Luciano Lapenna e dal presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte. Ad accompagnarlo il governatore Francesco Ottaviano e l’arch. Maurizio Smargiassi in rappresentanza della famiglia originaria dell'imprenditore.
Al Congresso parteciperà anche Maurizio Beretta, giornalista, manager, attuale responsabile della comunicazione del Gruppo Unicredit e presidente della Lega Calcio di serie A. Saranno presenti il prof. Gianmarco Ottaviano, titolare della cattedra di Economia Internazionale presso la London School of Economy di Londra, il prof. Dante Galeota, titolare della cattedra di Tecnica delle Costruzioni e direttore Disat presso l’Università de L’Aquila, Il dott. Andrea Ottaviano, amminstratore delegato per l’Italia del Fondo d’Investimento di L-Capital, che in Europa ha partecipazioni in aziende dell’alta moda e del design pari a 2 miliardi e 300 milioni di euro ed il prof. Antonio Pieretti, titolare della cattedra di Filosofia e preside di Facoltà e prorettore dell’Università di Perugia. E' prevista la partecipazione di più di 300 rotariani provenienti dalle regioni del Distretto 2090 (Umbria, Marche, Abruzzo e Molise).