Progetto 'Crescere come gli alberi', murales degli alunni nel carcere di Torre Sinello

Iniziativa della Scuola Media 'Rossetti' in sinergia con la direzione della Casa Circondariale di Vasto e il Progetto Giovani

a cura della redazione
04/06/2012
Attualità
Condividi su:

Mercoledì 6 giugno, nell’ambito del Progetto “Crescere come gli alberi”, attivato dalla Scuola Media Rossetti in collaborazione con la Casa Circondariale di Vasto e il Progetto Giovani del Comune di Vasto, un gruppo di alunni sarà impegnato nella realizzazione di un murales all’interno della struttura penitenziaria.

 

"Si tratta - si legge in una nota - di una originale iniziativa congiunta che prosegue idealmente l’impegno della giornata del 22 Aprile 'Dune in festa' nel quale la collaborazione fra detenuti della Casa Circondariale e alunni della Rossetti fu dedicata alla pulizia del litorale vastese. Il murales sarà realizzato nel corridoio che conduce alla sala colloqui. I detenuti, in particolare coloro che frequentano le classi elementare e media, prepareranno il muro per l’intervento dei ragazzi della scuola, dipingendo lo sfondo di un treno. Ciascuna finestra dei vagoni sarà poi animata da un’opera dei ragazzi della Scuola media secondo tematiche che inneggino ai valori della famiglia, dell’amicizia e della comprensione".

 

I promotori specificano che si tratta di una iniziativa sperimentale, che si spera di poter ripetere nel prossimo anno scolastico, per completare la coloritura del corridoio con la realizzazione di un murales anche sulla parete antistante. Gli studenti saranno assistiti dalle prof.sse Vita Maria Schiavone e Carmen Colameo, dalla scenografa Alessandra Sforzini, e da Franco Sacchetti, coordinatore del progetto.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: