Davola 'gela' il Vasto Marina: la Vigor Perconti vince 1-0 l'andata dei quarti di finale

Juniores d'Elite, fase nazionale - Sabato ritorno a Roma. Il gol incassato dai locali poco dopo una sospensione per disordini tra il pubblico

a cura della redazione
30/05/2012
Sport
Condividi su:

La distrazione per quanto accadeva in tribuna (disordini tra il pubblico in tribuna centrale, peraltro costati la sospensione per cinque minuti della partita, tra il 20’ ed il 25’ della ripresa) gioca un brutto scherzo al Vasto Marina che becca il gol che decide il match d’andata dei quarti di finale della competizione tricolore della categoria Juniores d’Elite con la Vigor Perconti proprio nel momento più ‘caldo’, in generale, della partita.

 

Qualche parola di troppo, dal campo e dagli spalti, le due ‘fazioni’ ravvicinate ed ecco la ‘miccia’ che dà il via al ‘fattaccio’, di certo una brutta pagina, a maggior ragione considerando l’età dei ragazzi sul rettangolo verde. Arrivano Polizia e Carabinieri a ristabilire la calma, ma sull’erba la concentrazione dei padroni di casa non era ai massimi livelli considerando la difesa non proprio ermetica mostrata in occasione del blitz vincente piazzato dai romani.

 

Corre il minuto numero 27 del secondo tempo, con l’arbitro De Tullio di Bari che aveva da poco ripreso il gioco a seguito della sospensione, quando sugli sviluppi di un’azione d’angolo Davola, indisturbato, di testa, trova il pertugio giusto per infilare Farina e siglare la rete che decide il match, ponendo un’ipoteca non di poco conto sul passaggio del turno. Fino all’ora e più di gioco, la sfida si era incanalata sui binari di un confronto aperto: il Vasto Marina stava tenendo ‘botta’ alla quotata compagine laziale che ha confermato anche a Vasto un potenziale tecnico indubbiamente rilevante. Nel primo tempo bravo Farina, in un paio di circostanze, a dire no prima a Campanella al 7’ e poi a Santori al 17’. In mezzo due buone opportunità per i locali, con velenose conclusioni dalla distanza di Autunno (palla che sibila il palo al 10’) e Marinelli al 12’. Altra buona chance la squadra di Vecchiotti la costruisce al 34’: tocco di Cesario in area e palla liberata per la conclusione, da buona posizione, ancora di Autunno, che però alza sulla traversa. 

 

Nella ripresa ulteriori occasioni, da ambo le parti: al 7’ mischia in area e dopo un colpo di testa di Carlucci, respinto da Nasti, Catenaro non trova la ‘zampata’ giusta. Due minuti più tardi è una girata di testa di Castellano, che termina di poco fuori, a mettere i brividi a Farina. Al 18’ si infortuna seriamente Borgia tra gli ospiti e poco dopo si accende l’indegna ‘baraonda’, sedata a fatica. Si ricomincia a giocare, ma il clima è mutato, e ne pagano le conseguenze proprio Carlucci e compagni, poco reattivi nell’azione da calcio d’angolo che consegna la partita alla Vigor Perconti. Davola segna e va ad abbracciare il compagno poco prima infortunatosi ancora a bordo campo. Il gol incassato è un’autentica ‘doccia fredda’ per il Vasto Marina che fa fatica a reagire fino a poco dalla fine quando un gran tiro di Berardi dal limite accarezza la traversa finendovi oltre. Si spengono qui le speranze della compagine di Vecchiotti.

 

Tra tre giorni, sabato a Roma, il match di ritorno. Ci vorrà l’impresa per ribaltare il passivo ed agguantare la semifinale nazionale.

 

VASTO MARINA-VIGOR PERCONTI 0-1
Rete: 27’ st Davola
Vasto Marina: Farina, De Curtis, Ercolano, Catenaro, Manzi, Di Florio, Berardi, Marinelli (34’ st Ricci), Cesario (45’ st Menna), Autunno (37’ st Serafini), Carlucci. A disp.: Benedetti, Barbagallo, Racciatti, Bucciarelli. All. Vecchiotti
Vigor Perconti: Nasti, Nicolini, Santori, Davola, De Luca, Borgia (18’ st Narcisi), Campanella (47’ st Piccoli), Castellano, Piccone (37’ st Cardella), Di Bari, Palmieri. A disp.: Testiccioli, Carotenuto, Musto, Di Bari. All. Bellinati
Arbitro: De Tullio di Bari
Note: spettatori circa 300. Gara sospesa per 5’ dal 20’ al 25’ st per disordini tra il pubblico in tribuna. Ammoniti: Catenaro, Nasti, Davola, Castellano.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: