Il Boca Punta Penna 'vola': la finale bis allo stadio D'Allara è realtà

Il 9 giugno l'atto conclusivo di stagione per la squadra dei vastesi a Bologna

Martina Falaschi
30/05/2012
Attualità
Condividi su:

Il verdetto è arrivato: sabato 9 giugno alle ore 18 il Boca Punta Penna giocherà la finalissima del campionato Seniores UISP allo stadio Renato Dall'Ara di Bologna!

 

Questo traguardo è stato raggiunto per il secondo anno consecutivo, anche se non si sa ancora se ci sarà una finale bis dello scorso anno contro l'Associazione Amigos, impegnata contro il Mercatale nella semifinale di ritorno dove cercherà di ribaltare l'1-3 dell'andata.


Veniamo nel dettaglio dell'ultima gara contro il Lasagne FC, però, con i ragazzi di mister Cantalicio (sostituito egregiamente da mister Colella) che scendono in campo forti del risultato dell'andata (0-2 ndr.) ma consapevoli del fatto che la partita dev’essere giocata come sempre, ovvero a viso aperto e con l’intento di avere sempre in mano il pallino del gioco. Dopo una prima parte di gara giocata a centrocampo, dove il quartetto biancorosso regge l’urto degli avversari, arriviamo ad una ghiotta azione per i vastesi, quando un lancio illuminante di Russo manda Ricci in area di rigore dove un intervento prodigioso del difensore avversario sporca la traiettoria del passaggio che vede però lo stesso Ricci molto attivo nel catapultarsi sul pallone e provare una bella rovesciata che finisce di poco a lato. Lo stesso Ricci poco dopo trova un varco per far arrivare il pallone a Brindisi che viene steso al limite dell’area da un intervento scomposto del difensore avversario, sul quale l’arbitro lascia correre tra lo stupore generale dei ragazzi in campo e del centinaio di supporter intervenuti allo stadio “Lucchini” per sostenere il Boca.

 

Nel frattempo, le lancette dell’orologio avanzano e il Boca non soffre nulla tranne che su un lancio dove la veloce punta avversaria riesce a trovarsi in area dove un attentissimo Bruno gli soffia il pallone dai piedi. Da un lancio per Russo nasce la perla della giornata (forse della stagione), visto che un difensore avversario spazza di testa il pallone nel cerchio di centrocampo dove Di Fabio colpisce il pallone di contro balzo e sigla una rete fantastica che difficilmente si vede su questi campi. Si solleva un boato dalla panchina, dal campo e dagli spalti per esultare a questo 'golasso', come direbbe Josè ALtafini, di Graziano Di Fabio che ricorda molto il gol sempre da 45metri di Mascara in un derby contro il Palermo di qualche stagione fa…


Il primo tempo si conclude così sul punteggio di 1-0 per i biancorossi che tornano in campo forse un po’ alleggeriti mentalmente e subiscono al pronti via, un calcio di rigore (molto generoso) sul quale Bruno non può nulla e la partita si rimette in parità. Questo dà una carica incredibile agli avversari che subito dopo provano con un gran tiro dalla distanza, sul quale Bruno compie un vero e proprio miracolo riuscendo con la mano di richiamo a mandare, il pallone che era diretto sotto il sette, in calcio d’angolo. Su questo brivido, finisce la gara di Ricci che viene sostituito da Menna che subito manda Russo in porta con un tagli perfetto, ma il bomber vastese dopo aver superato il portiere trova un difensore che gli devia il pallone in angolo. Cominciano ora le sostituzioni (Pomponio per Brindisi e Pedace per Della Casa) che portano al Boca nuova linfa, come quando Di Fabio, autore di una partita strepitosa, mette Russo nell’uno contro uno contro un difensore che riesce ad intuire il passaggio verso Mariotti. Altri cinque minuti e lo stesso Di Fabio lancia Menna che salta un difensore con un tunnel di suola ma si vede respinto il tiro a botta sicura da un difensore che rinveniva in scivolata. Entrano anche Mileno e La Verghetta N. (Panzer) osannati dal pubblico e i due si producono subito in una bellissima azione sulla quale La Verghetta passa il pallone a  Mileno che salta un uomo con un tunnel e appoggia il pallone a Menna che non riesce a servire lo stesso La Verghetta, che si era proposto sul limite destro dell’area per esplodere il tiro, ma viene fermato da un difensore che lancia l’ennesimo pallone in avanti sul quale il quartetto arretrato biancorosso ha sempre avuto la meglio nei 160 minuti di queste due semifinali. Al fischio finale, dopo l’1-1 scaturito in questa gara tiratissima, i ragazzi buttano il presidente Zillotti in aria e poi lo riempiono di spumante per dimostrare ancora una volta l’unità di questo gruppo. La festa è iniziata, ora speriamo di festeggiare con un’altra coppa, ma questa volta vincendo la finale!

 

 

Il Boca Punta Penna, sabato 9 giugno alle ore 18, giocherà la finalissima del campionato seniores allo stadio Dall’Ara di Bologna, sullo stesso terreno di gioco dove hanno segnato divertendo il pubblico, campioni come Baggio, Kakà, Ronaldo, Protti, Cassano, Del Piero e chi più ne ha più ne metta… La dirigenza, si congratula con la squadra per questo nuovo obiettivo centrato e chiede agli stessi di coronare con un successo questa fantastica stagione prima di tuffarsi nella programmazione della nuova stagione! I ragazzi vogliono, altresì, dedicare questo successo a Rolando Garau, autore dell’Inno ufficiale “Boca Vola” (di cui a breve avremo il video ufficiale) che ormai accompagna e carica la squadra prima di ogni gara e che speriamo possa essere messo negli altoparlanti dello stadio “Dall’Ara” per l’ingresso in campo dei ragazzi vastesi. Invitiamo lo stesso cantautore a far parte del gruppo di sostenitori che il 9 giugno saranno presenti per spingere i biancorossi verso il successo.

 

Atleti in distinta: 1 Bruno, 17 N. La Verghetta, 4 Di Giacomo, 5 Della Casa (C), 3 Maccione; 83 Brindisi, 8 Di Fabio, 30 Del Forno, 26 Mariotti; 22 Ricci, 18 Russo. A disposizione: 89 D’Adamo, 28 Pedace, 32 Pomponio, 15 Mileno, N. La Verghetta, 90 Menna. Dirigenti: Giardino L, Zillotti, S.La Verghetta, Colella.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: