Hanno partecipato praticamente tutte le scuole di ogni ordine e grado di Vasto e del circondario, 'capitanate' dall'Istituto di Istruzione Superiore "Pantini-Pudente", scuola capofila diretta dal dirigente scolastico Letizia Daniele, alla manifestazione conclusiva dell'iniziativa 'Stappi… amo e Raccogli… amo per l'Airc' presso il PalaBCC, che ha avuto l'importante merito di raccogliere fondi per l'Airc e contestualmente sensibilizzare gli studenti sui temi ambientali con il semplice ma utile riciclaggio dei tappi di plastica.
A dare spettacolo, nel senso più bello e gioioso del termine, i giovani e giovanissimi alunni del territorio, accorsi da ogni scuola per dare contributi e testimonianze con esibizioni di ottimo livello in ogni ambito artistico e sportivo.
I ragazzi del Liceo Scientifico "Raffaele Mattioli" hanno voluto anche ricordare il loro ex compagno di scuola Davide Centofanti, scomparso sotto le macerie del terremoto dell'Aquila proprio nel giorno in cui, purtroppo, il terremoto è ancora drammatica e triste realtà. Oltre agli studenti, hanno partecipato 'guest star' di livello internazionale: il soprano nipponico Noriko Oto, con un'esibizione letteralmente da brividi, e l'acropole flag man Alex Musiaco che ha meravigliato il pubblico con evoluzioni di grande impatto spettacolare. Uno spazio particolare anche per gli artisti della corale 'Warm Up' che a più riprese hanno fatto da colonna sonora all'iniziati e ad Alberto Baiocco, concorrente vastese del 'Grande Fratello' di due edizioni fa, che ha mandato in visibilio, in particolare, le giovani studentesse. Per i maschietti e più in generale per gli sportivi, invece, il gradito intervento del vice presidente del Pescara Calcio Amerigo Pellegrini che ha salutato i ragazzi e sottolineato che "la promozione del Pescara in serie A è una vittoria di tutto l'Abruzzo".
A conclusione della celebrazione, la consegna dei fondi raccolti durante l'iniziativa direttamente nelle mani della consigliera responsabile del territorio della provincia di Chieti dell'Airc Abruzzo Maria Rita D'Orsogna, da parte del dirigente Letizia Daniele e del prof. Nicandro Gambuto, coordinatore di un'iniziativa che continua. La D'Orsogna, nel suo intervento, ha ribadito una volta di più che l'aiuto alla ricerca è l'unico mezzo davvero efficace nella lotta alle più brutte malattie.