Invasione pacifica di studenti in piazza San Giustino a Chieti.
Sono arrivati da tutto l'Abruzzo per le premiazioni della settima edizione del concorso regionale Energiochi. L'obiettivo è quello di creare una coscienza ambientale nei giovanissimi, formandoli sulle potenzialità delle fonti rinnovabili e sul risparmio energetico. Ed è proprio questo obiettivo che i comuni abruzzesi si sono impegnati a raggiungere entro il 2020 aderendo al programma europeo Covenant of mayors (Patto dei sindaci), di cui fa parte anche il concorso Energiochi.
Prima lo staff del Servizio Politica Energetica della Regione ha tenuto lezioni sulle fonti rinnovabili. Poi i ragazzi hanno ideato un prodotto da presentare alla gara, diverso in base al grado della scuola. Gli alunni della scuola materna e primaria hanno scelto tra la realizzazione di un disegno o la messa in scena di un ballo, un canto o una rappresentazione teatrale. Agli allievi delle medie è toccato un progetto tecnico pratico, mentre ai liceali uno sperimentale. La partecipazione è stata ampia e alla fine sono state premiate 54 scuole, per un totale di 2.500 studenti: un podio per ogni grado scolastico di ciascuna provincia.
Tra le scuole dell infanzia della provincia di Chieti si è piazzato primo l'asilo Principessa Elena di Atessa, seguito dalle scuole dell'infanzia Ripalta e Sant' Antonio, entrambe di San Salvo. Per le scuole primarie sul primo posto del podio è salita la V di Casalbordino, seguita da IIIA e B della scuola Foro (Francavilla) e dalla IA e B del plesso via Lanciano (Chieti). Primo gradino a tre per le scuole secondarie di primo grado: III D della Michetti di Francavilla al Mare, I A e B della scuola media di Bucchianico e III C di Orsogna. Al secondo posto si sono classificate la II D e la I D dell'istituto Michetti e la IIIB di Orsgona. Terzo posto del podio affollato: III B dell'istituto comprensivo di Bucchianico, II B e I D della scuola Nicolini di Tollo, III C della scuola media di Guardiagrele, III A dell'istituto comprensivo Galilei di San Giovanni Teatino, III A della Dante Alighieri di Pollutri, II A di Cupello. Pari merito per le superiori hanno vinto la III A Oel e Iva Tiel dell'Ipsia Pomilio (Chieti) e la V A Elettrotecnica dell'Itis 'Mattei' (Vasto).