Ospite il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi al convegno sul tema “Sussidiarietà, Famiglia e Sviluppo Economico”, organizzato questa mattina alla Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.
Ad attivarsi la stessa presidenza della Regione Abruzzo, unitamente alle associazioni locali del territorio “Le Ali della Libertà” di Cupello e “Votinelli” di Vasto, con l'impegno dell’Ufficio della Pastorale Familiare della diocesi Chieti-Vasto ed alcuni privati cittadini (tra gli altri Incoronata Ronzitti ed Ermanno Falone) per la promozione del dialogo sul valore e la ricchezza della famiglia.
Oltre a Chiodi hanno relazionato Gabriele Rossi (Commissione Sussidiarietà Regione Abruzzo), Flavio Felice (Università Lateranense), Johnny Dotti (Welfare Italia spa) e don Sabatino Fioriti (Pastorale della Famiglia diocesi di Chieti-Vasto). A moderare gli interventi Vincenzo Bassi, dell'associazione 'Votinelli' e neo componente della commissione regionale sulla sussidiarietà che ha introdotto Tommaso Boschetti (associazione 'Le Ali della Libertà), Giampiero Ledda (società consortile Irene) e Davide Aquilano, in rappresentanza della Scuola 'Madonna dell'Asilo'.
Al centro dell’attenzione la questione della sussidiarietà e, in particolare, la famiglia e le politiche legislative ed amministrative con essa al centro, oltre che ad esperienze concrete che ne traducono il possibile sviluppo. Fulcro dei pensieri la collaborazione, tra diverse istituzioni ed associazioni, per il sostegno e la promozione dello sviluppo economico teso principalmente ad esaltare il valore della persona, quale componente della famiglia, la più piccola, ma nel contempo anche forte e significativa, istituzione da sempre esistita.