Gruppo Socialista in Consiglio comunale a Vasto: dopo Gabriele Barisano, eletto indipendente in quota Partito Democratico alle Comunali 2011 è adesso Luigi Masciulli, ex Giustizia Sociale, ad aderirvi.
Un rafforzamento ed una presenza che, per i vertici regionale, provinciale e locale del Partito Socialista non provocherà nessuno stravolgimento della linea politica della maggioranza di centrosinistra alla quale, si legge in una nota, il partito aderisce con convinzione.
Sono i segretari regionale Massimo Carugno, provinciale Tiziano Vicoli, cittadino Luigi Rampa ed il consigliere Barisano a commentare l'ingresso di Masciulli.
"Da sempre socialista, e soprattutto con una lunga storia socialista nella sua famiglia, Masciulli concorre alla costituzione del gruppo Psi a Vasto". Viene espressa soddisfazione per l'ingresso di Masciulli, per una scelta "dettata esclusivamente da ragioni ideologiche e di identità".
"E’ evidente che questo fatto - si legge ancora nella nota -, che anticipa di poco avvenimenti analoghi, anche clamorosi, in altre importanti città abruzzesi, è l’indice di un fenomeno diffuso che vede il reimpegno, nel Psi, di tanti compagni che per gli eventi della recente storia della politica abruzzese e italiana avevano forse, per un poco, perso l’entusiasmo nella azione politica. E’ anche il segnale che la linea politica del Psi, unico partito Italiano ad aver conservato un preciso bagaglio ideologico e culturale, resta ancora valida, in Italia come in Abruzzo, si da esercitare un forte richiamo nel mondo socialista e della sinistra in genere. Il Psi, nel Comune di Vasto, non stravolgerà la propria linea politica né tantomeno chiederà che sia stravolta la linea della maggioranza alla quale aderisce con convinzione e alla quale concorrerà, certamente, con la propria autonomia di pensiero e proposta, con l’intento di rendere più costruttivo il dibattito politico e migliore l’azione amministrativa. Col rientro di Masciulli, e della area di consenso e organizzativa che a lui fa riferimento, si rende più forte la presenza del Psi nel territorio del Vastese e della Provincia di Chieti, ma è anche vero che, tale vasto fenomeno, che sta investendo la intera regione rende al Partito Socialista Abruzzese un generale maggiore autorevolezza politica specie in vista delle prossime importanti scadenze elettorali politiche e regionali".