Passo avanti verso l'utilizzo della cannabis a scopo terapeutico in Abruzzo

Il progetto all'attenzione della Commissione regionale Affari Sociali e Tutela della Salute

Marina Recinelli
18/05/2012
Attualità
Condividi su:

Un passo in avanti verso l’uso della cannabis ad uso terapeutico in Abruzzo.

 

All’attenzione della V Commissione consiliare, “Affari sociali e Tutela della salute” il progetto di legge su “Modalità di erogazione dei farmaci e delle preparazioni galeniche a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche”.

 

Alcune settimane fa era stata la Regione Toscana ad approvare un analogo progetto di legge. “Finalmente si avvia l’esame di una proposta che, nei mesi scorsi, ha ricevuto l’adesione anche di consiglieri del Pdl – ha dichiarato il consigliere regionale Maurizio Acerbo, Rifondazione Comunista - Da tempo è stata accertata l’efficacia farmacologica dei preparati a base di cannabinoidi, tuttavia, l’assenza di protocolli attuativi regionali rende quasi impossibile per i pazienti accedere a tali farmaci, negando il legittimo diritto alla cura. La proposta di legge, se approvata, consentirà che anche in Abruzzo possa essere assicurato un farmaco di fatto precluso a centinaia di malati affetti da gravi patologie”.

 

Il progetto di legge è stato redatto in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni, Pazienti Impazienti Cannabis e Cannabis terapeutica.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: