'Onda Dutto' si abbatte sull'Olimpia Campobasso: soffre ma vince la BCC Vasto

Prima semifinale play off intensa e palpitante fino all'ultimo. Biancorossi avanti 1-0, giovedì il ritorno

MicheleA Tana
13/05/2012
Sport
Condividi su:

Dutto, Bonaiuto e ancora Dutto: questi canestri, due dalla distanza dell'argentino, nel breve volgere di nemmeno un minuto, decidono BCC Vasto-Olimpia Campobasso, al culmine di una sfida intensa e palpitante, risolota proprio nei secondi finali dai biancorossi al PalaBCC.

 

La semifinale play off segna dunque il primo punto a favore dei vastesi, ed anche con merito, una situazione certamente incoraggiante in vista del match di ritorno di giovedì sera al PalaVazzieri di Campobasso con eventuale 'bella' fissata a domenica prossima, sempre al PalaBCC.

 

La gara, emozionante come poche altre nel corso di questa stagione ma aggiungiamo anche degli ultimi anni, è terminata sul punteggio di 74-66 a favore della BCC. A 49 secondi dalla sirena finale le due squadre erano in perfetta parità, sul 66-66. Ma l'accelererazione finale dei ragazzi di coach Sandro Di Salvatore ha mandato la partita in archivio a buon frutto per i padroni di casa, per la grande soddisfazione del numeroso pubblico e di tutto lo staff, societario e tecnico, del club del presidente Giancarlo Spadaccini. Sfida che iniziava come meglio non poteva per la BCC: palla a due, Di Pierro è il più lesto di tutti a recuperarla e subito canestro. La partita si sviluppa poi su binari di relativo equilibrio con allunghi da una e dall'altra parte, ma senza distanze considerevoli. Verso la fine del terzo quarto si portano sul +10 i biancorossi ma poi, complice anche l'infortunio ad una mano di un Di Pierro fino a quel punto superlativo, vengono ripresi dai molisani, trascinati da Scotto in versione 'fenomeno', che si portano pure avanti di una lunghezza.

 

La lotta, nell'ultimo quarto, si fa punto a punto, appassionante ed avvincente. E l'ultimo giro di lancetta si apre con il parziale sul 66-66. Ci pensano Dutto e capitan Bonaiuto a dare la svolta. L'argentino si trasforma in match winner con due triple essenziali, il capitano, efficace e determinato, mette dentro un canestro di fondamentale importanza. E così il pubblico vastese del PalaBCc può cacciare fuori l'urlo più atteso.

 

BCC VASTO-OLIMPIA CAMPOBASSO 74-66

BCC Vasto: Marinaro 6, Bonaiuto 17, Florio 3, Di Pierro 14, Magrì, Di Tizio, Dutto 20, Ierbs, Maggio, Toth 14. All. Di Salvatore

Olimpia CB: Scotto 27, Lawmann 5, Fazioli, De Vincenzo 10, Petrone 11, Pasqualone, Di Carlo, Casasola, Ognjenovic 9, Calcagni 4.  All. Sabatelli

 

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: