“Che il Comune di Vasto attui la riscossione diretta dei crediti senza la gestione di Equitalia, favorendo una distensione dei rapporti tra istituzioni e contribuenti in un momento così delicato”: è questo il contenuto dell’istanza al sindaco presentata dai consiglieri comunali di Futuro e Libertà di Vasto, Davide D’Alessandro e Nicola Del Prete, unitamente al coordinatore locale Giuseppe La Rana.
Una iniziativa politica, che permetterebbe anche di risparmiare le provvigioni dovute ad Equitalia, cui si accompagna l’istituzione di uno sportello d’ascolto completamente gratuito, “Sos Tributi”.
“Equitalia adotta procedure esecutive anche per cifre minime – ha spiegato La Rana - Ignorata la distinzione fondamentale tra chi evade per professione e chi invece è in difficoltà e le famiglie in difficoltà sono tante. Vogliamo aprire una corsia preferenziale per le fasce più deboli, per le vittime delle cartelle pazze e per tutti gli imprenditori soffocati dalla crisi. Lo facciamo con uno sportello aperto due giorni a settimana che verrà seguito da Antonio Vinciguerra, dirigente cittadino di FlI ed esperto in tematiche finanziarie, e da un pool di avvocati con la collaborazione di una psicologa – ha aggiunto La Rana - Possono rivolgersi a noi tutti gli utenti che hanno bisogno di assistenza o di ottenere gratuitamente informazioni nel modo più chiaro e trasparente sia sulla possibilità di impugnare e contestare gli atti notificati sia sulla possibilità di ottenere rateizzazioni fino a 144 mesi. A breve l’attivazione di un numero telefonico sul quale si potrà prendere appuntamento”.