Trofeo 'Botolini' di calcio a 5 studentesco: vincono le ragazze del 'Mattei' di Vasto

Sabato le gare disputate a Lanciano su iniziativa del Cedas Sevel di Atessa

a cura della redazione
23/04/2012
Sport
Condividi su:

Gli impianti sportivi del Liceo Scientifico 'G. Galilei' e dell’IIS 'Da Vinci-De Giorgio' di Lanciano hanno ospitato nella mattinata di sabato 21 aprile il torneo studentesco di calcio a 5 organizzato dal Cedas Sevel di Atessa.

 

La manifestazione, valida per l’assegnazione del “Trofeo litografia Botolini”, è stata anche l’occasione per ricordare due giovani sportivi lancianesi; lo studente Davide Orecchioni, scomparso alcuni anni orsono, ed il prof. Mario Scimia, venuto a mancare lo scorso mese di dicembre.  

 

Due i tornei in programma. In quello femminile, che vedeva impegnate le rappresentative dell’IIS E. Mattei di Vasto, dell’IIS S. Spaventa di Atessa, dell’ITC E. Fermi e dell’IIS Da Vinci De Giorgio di Lanciano, la vittoria è andata alle ragazze del Mattei. Le vastesi (Morena Mariniello, Melissa Nozzi – capitano – Roberta Minicucci, Marta Prili, Maria Rita Lazzaro, Maria Napolitano, Alessia Ferrara, allenatore prof. Ornello Rotellini) hanno avuto la meglio sulle porta colori dell’IIS 'Da Vinci-De Giorgio' guidate dalla professoressa Sabrina Caporrella. Ma quanta fatica! La partita, infatti, è stata spettacolare ed  avvincente e si è conclusa sul punteggio di 2 a 2. Ai tiri di rigore, andati avanti a oltranza, le ragazze del professor Rotellini sono state più brave ed hanno conquistato la sofferta ma meritata vittoria.

 

Il 3° posto è andato alle ragazze dell’ITC 'E. Fermi', che hanno sconfitto nella finale di consolazione la rappresentativa dell’IIS 'S. Spaventa' di Atessa.

 

Nel torneo riservato alle squadre “allievi”, composte da studenti del 1° triennio superiore, si sono imposti i ragazzi dell’ITC 'E. Fermi' che, in finale, hanno battuto con un netto 5 a 2 i pur bravi avversari del 'Da Vinci–De Giorgio'. Questi i giovani atleti che l’allenatore, la professoressa Daniela Labanca, ha alternato in campo: Lorenzo Di Campli, Simone Abate, Alex Arcelloni, Nicolò Carpineta, Matteo Rota, Domenico Carpineta, Andrea Giancristofaro, Angelo Morgione, Mattia Valentini, Alessandro Noè. Sul gradino più basso del podio è salita la squadra dell’IIS 'Mattei' di Vasto, mentre il 4° posto è andato alla rappresentativa dell’Agrario Scerni.

 

Nel corso della cerimonia di premiazione, dopo il saluto dell’avv. Marcello D’Ovidio, assessore allo sport del Comune di Lanciano e di Michele Botolini, titolare dell’omonima Litografia sponsor della manifestazione, la professoressa Mariella, mamma di Davide Orecchioni, ha ricordato brevemente il professor Scimia ed il suo giovane figliolo scomparso, spiegando le finalità dell’Associazione che porta il suo nome e che è impegnata per aiutare a studiare i ragazzi più bisognosi del Congo. La professoressa Giovanna Bucciante, vedova del prof. Scimia, ed il prof. Gianni Orecchioni, papà di Davide, hanno quindi consegnato i premi individuali che sono andati a Morena Mariniello (IIS 'Mattei' Vasto) e Simone Di Campli ('Da Vinci–De Giorgio' di Lanciano), quale migliori portieri ed  ai capocannonieri Giovanna Cicala del 'Da Vinci-De Giorgio' e Nicolò Carpineta (ITC 'E. Fermi' Lanciano).

 

La seconda ed ultima giornata del “Trofeo Litografia Botolini” si disputerà sugli stessi impianti lancianesi  il prossimo 12 maggio. In programma il torneo maschile Juoniores (studenti dell’ultimo biennio) cui hanno aderito 7 Istituti medi della provincia di Chieti.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: