Variante alla Statale 16 Adriatica e Piano Territoriale della Attività Produttive ap al centro di un doppio incontro, promosso dalla Provincia di Chieti, che si terrà oggi a Vasto.
Alle 10, in municipio, vertice sulla SS 16: “Incontro incentrato sull’esame dello Studio di fattibilità per l’adeguamento della SS16 nei territori di Abruzzo, Marche, Molise e Puglia fino a Foggia, con particolare riferimento alla Provincia di Chieti”, ha spiegato il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio. All’incontro sono stati invitati i sindaci e i dirigenti degli Uffici tecnici dei Comuni di Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, San Salvo e Vasto, presenti il vice presidente della Provincia e assessore alla Viabilità Antonio Tavani e il dirigente del Settore Viabilità Carlo Cristini. “In particolare – ha aggiunto Di Giuseppantonio – sarà esaminato il documento esemplificativo, redatto dall’Anas sui lavori di adeguamento della SS 16 ad integrazione dello Studio di fattibilità, che tiene conto delle proposte avanzate dai rappresentanti degli Enti territoriali”. All’appuntamento di Vasto seguirà un incontro con l’Anas Abruzzo.
Alle 12, la riunione tecnico istituzionale sull’insediamento delle attività produttive a Punta Penna. “L’obiettivo – ha detto Di Giuseppantonio – è quello di avviare l’aggiornamento dello strumento di pianificazione della Zona di Punta Penna secondo la procedura e le direttive previste dal Piano Territoriale Attività Produttive, Ptap. L’iniziativa fa seguito all’ordine del giorno numero 15, del 26 marzo scorso, approvato dal Consiglio Provinciale, avente per oggetto 'Le autorizzazioni per l’insediamento di alcune attività produttive nella zona industriale di Punta Penna'. Interverranno il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, gli assessori comunali all’Urbanistica, Vincenzo Sputore, e all’Ambiente, Anna Suriani, gli assessori provinciali alla Pianificazione territoriale, Nicola Campitelli, e all’Ambiente, Eugenio Caporrella, i dirigenti dei Settori Urbanistica e Ambiente del Comune di Vasto e della Provincia e il presidente della Commissione urbanistica e ambiente della Provincia, Carla Di Biase.