Da sabato 20 a lunedì 22 novembre si svolgerà la decima edizione della Rassegna Musicale 'Bernardino Lupacchino dal Vasto', promossa ed organizzata dal Coro Polifonico Histonium.
Appuntamento ormai tradizionale nell'autunno culturale vastese, si pone da sempre l'obiettivo di valorizzare e diffondere il policromo mondo del canto corale. "L'edizione di quest'anno - si legge in una nota - è un traguardo importante per questa manifestazione che, nel corso degli
anni, è cresciuta diventando un appuntamento di forte richiamo e prestigio. La rassegna è ormai un punto di riferimento poiché rappresenta una importante vetrina delle migliori realtà corali italiane. Nel corso di queste edizioni la rassegna ha visto la partecipazione di numerosi e prestigiosi cori che hanno proposto una varietà di repertori musicali, sempre molto apprezzati, contribuendo ad arricchire di musica, di umanità e di sensibilità il pubblico".
La rassegna si articolerà in tre giorni ed ogni momento vedrà la partecipazione del Coro Histonium. Sabato, alle ore 19 presso la Cattedrale di San Giuseppe esibizione del Coro Polifonico Voci Bianche “Coeli Lilia” Istituto Comprensivo “G. A. Colozza” - Campobasso, direttore: Giovanna Consiglio; Coro Polifonico “Studium Canticum” di Cagliari, direttore: Stefania Pineider. Domenica, alle ore 11.30 a Palazzo d'Avalos “Musica a Palazzo”, scambio di note tra le corali ospiti; ore 17 al Teatro Rossetti esibizione dell'Ensamble vocale “Megliosole” di Pisa; alle ore 19 alla Cattedrale di San Giuseppe l'Ensamble vocale “Compagnia Virtuosa” di Pescara, direttore: Enrico Ruggieri. Lunedì 22 novembre, alle ore 19, alla Cattedrale di San Giuseppe liturgia eucaristica animata dai cori di Vasto in onore di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti.
L'evento porta la firma di Luigi Di Tullio, direttore artistico della rassegna e si realizza grazie al contributo del Comune di Vasto, della Regione Abruzzo e di sponsor privati. L'invito rivolto a tutti è di non perdere l'opportunità di godere di momenti di buona musica.