Giuseppe Napolitano
Sono nato a Vasto nel 1966. Sono sposato ed ho una bellissima famiglia formata da mia moglie Cristina e i miei figli Nicola e Francesco.
Sono sempre stato nel campo del commercio, e tuttora lavoro in una cooperativa che offre servizi di comunicazione e pubblicità alle aziende.
Negli ultimi cinque anni, ho ricoperto la carica di Consigliere Comunale occupandomi principalmente dei Servizi Sociali; un ruolo che mi ha permesso di conoscere realtà molto difficili di parecchie famiglie vastesi.
Sono tantissimi gli amici che mi hanno sollecitato a non mollare perciò sono di nuovo presente, alle elezioni amministrative, con il progetto che maggiormente si confà ai miei obiettivi di pubblico amministratore e che ha trovato l’interesse della popolazione: quello di Massimo Desiati.
Sono, quindi, candidato nella lista “Progetto per Vasto”, Massimo Desiati, sindaco.
Progetto per Vasto
Con il nostro “Progetto”, ci proponiamo di salvaguardare il territorio e di porre la massima attenzione ai bisogni della persona e della famiglia.
Con l’auspicio di essere sostenuti in questa ambiziosa prova, proponiamo un Progetto politico amministrativo, chiedendone condivisione e sostegno.
Ecco di seguito alcuni temi facenti parte del "Progetto" su cui ci sarà il mio impegno diretto.
Turismo e Promozione del Territorio:
La moderna concezione del turismo sostenibile è l’unica, a nostro giudizio, che può rendere Vasto in grado di reggere la competizione sul mercato: qualità ambientale e paesaggistica, mare pulito, spiagge non deturpate, vivibilità della città, cultura e sport (eventi di qualità nazionale in grado di stimolare il turismo culturale e sportivo). Occorre ampliare la tipologia dei luoghi di ricettività: oggi residences ed i villaggi sono molto richiesti dalle famiglie, così come sono molto utilizzati i camping e le aree attrezzate per i camperisti.
Piano strategico per il Turismo:
Purtroppo lo sviluppo turistico di Vasto è fermo da anni. Occorre un “Piano di marketing turistico” a valenza triennale e la creazione di un’autorità di attuazione per la sua revisione annuale. Qui si gioca il destino della città.
Giovani:
Il Comune è l’avamposto dell’impegno pubblico e, insieme a soggetti di natura privata, ha il dovere di predisporre il sostegno alle politiche giovanili.
In molti Comuni si sono rivelati strumenti buoni per tali scopi i Centri di incontro, gli Sportelli informativi, le Consulte o i Forum giovanili. L’impegno dell’Amministrazione comunale deve tendere a far crescere la consapevolezza delle reali potenzialità e opportunità che i giovani hanno nel contesto cittadino, evidenziandone le caratteristiche economiche ed ambientali e costruendo una prospettiva di inserimento.
Sicurezza:
1) intervenire da subito, e con estrema fermezza, su realtà quali il degrado urbano, lo spaccio degli stupefacenti e gli atti di vandalismo.
2) Migliorare gli interventi di Polizia Municipale attraverso una razionalizzazione della sua organizzazione, investendo nelle dotazioni strumentali ed una mirata formazione professionale.
3) Garantire la presenza degli Agenti della Polizia Municipale nei quartieri di Vasto Marina, zona 167 e periferie urbanizzate.
4) Utilizzare impianti di videosorveglianza, dislocati in alcune zone della città come ausilio alle attività delle Forze dell’Ordine.
Sanità:
Il tema del nuovo ospedale, negli ultimi anni, è salito spesso alla ribalta nel dibattito cittadino. In ogni caso, l’attuale ospedale avrebbe bisogno di un’adeguata ristrutturazione e messa a norma, dell’assegnazione di un maggior numero di posti letto, di attrezzature di alta tecnologia, e soprattutto di un progetto serio di gestione all’interno della nostra Asl.
Bisognerebbe potenziare i servizi diagnostici e convogliare gli esami presso gli ambulatori presenti sul territorio, per diminuire le liste di attesa.
Governo del territorio:
Uno dei punti fondamentali di questo argomento è la rivitalizzazione del Centro storico. L’unico modo è favorire la sua residenzialità: devono tornarci a vivere le persone. Puntare, quindi, sull’utilizzo delle abitazioni presenti. Contemporaneamente occorre incentivare la riapertura delle botteghe artigiane, d’arte e dei negozi in grado di realizzare il cosiddetto “centro commerciale naturale”
Sport:
Il nostro impegno è sia nell’individuazione di strutture idonee, sia in quello di sostegno alle compagini sportive cittadine, alla organizzazione di iniziative ed eventi sportivi.
Riteniamo, ad esempio, sia il caso che l’Amministrazione Comunale inizi a lavorare sull’idea della “Cittadella dello Sport”.
L’area dell’Aragona è la struttura dello Stadio sono, ormai, inopportunamente inglobate nel pieno del tessuto urbano cittadino e quegli spazi andrebbero utilizzati e valorizzati in altro modo. Riteniamo maturi i tempi per lo spostamento dello Stadio in un’area su cui realizzare, ad opera di privati, il nuovo grande centro sportivo Cittadella dello Sport e del tempo libero, in cui concentrare le palestre, i campi da gioco all’aperto, le piste di atletica e quanto altro indispensabile per una pratica sportiva matura, con cui dare risposta ad esigenze di carattere aggregativo giovanile e sociale.
Lavori pubblici – Opere pubbliche:
Nel progetto di opere pubbliche, l’obiettivo è quello di riqualificare il tessuto urbano.
Riteniamo che l’attenzione debba essere rivolta ai seguenti lavori pubblici:
1) Riqualificazione del Centro storico
2) Sistemazione e rifacimento degli impianti di illuminazione, con sistemi di basso consumo
3) Realizzazione di servizi igienici pubblici
4) Sistemazione dei giardini
5) Interventi alla Villa Comunale
6) Acquisizione definitiva di Palazzo d’Avalos
Nuove opere pubbliche:
1) Interventi sul territorio al fine del ripristino della regimentazione delle acque piovane
2) Bonifica strutturale del sito su cui attualmente insiste il mercato coperto di Santa Chiara.
3) Completamento della pista ciclabile e contestuale bonifico e risanamento delle aree attigue.
Queste sono le cose a cui credo fermamente! Insieme con voi per una nuova città. Vasto io ci credo!