Riconfermato Giuseppe Forte (Partito Democratico) alla presidenza del Consiglio comunale di Vasto.
L'assise civica, a maggioranza, si è espressa così per il ruolo di guida dell'assemblea. Nelle figure di vice, uno in quota centrosinistra e l'altro per le opposizioni, sono stati scelti Elio Baccalà (Filo Comune) e Ludovica Cieri (Movimento 5 Stelle).
Per Giuseppe Forte si tratta del terzo mandato consecutivo, dopo le due precedenti esperienze nell'aula consiliare 'Giuseppe Vennitti' di palazzo di città con Luciano Lapenna sindaco. Per Forte è stata necessaria la seconda votazione, non avendo ottenuto nella prima la quota di 16 voti necessari (pari ai 2/3), ma 15.
La seduta, la prima della nuova amministrazione comunale venuta fuori dal voto del 5 e 19 giugno scorsi, si è aperta con la convalida degli eletti, l'operatività della Giunta ed il subentro dei consiglieri a chi nominato assessori.
A seguire il giuramento del sindaco Francesco Menna in fascia tricolore.
Tra i presenti, in un'aula affollata di cittadini, il prefetto di Chieti Antonio Corona, l'assessore regionale Silvio Paolucci, il sottosegretario alla Regione Mario Mazzocca, l'eurodeputata Daniela Aiuto ed il senatore Gianluca Castaldi, la deputata Maria Amato, il consigliere regionale Mario Olivieri e i sindaci di San Salvo, Cupello, Furci e San Buono.
IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE. Maggioranza: Giuseppe Forte, Vincenzo Sputore, Nicola Tiberio, Luciano Lapenna, Marino Artese, Roberta Nicoletti e Marianna Del Bonifro (Partito Democratico); Marco Marchesani, Elio Baccalà e Giuseppe Napolitano (Filo Comune), Maria Molino e Giovanna Paolino (Avanti Vasto), Marco Marra e Mauro Del Piano (SI per Vasto) e Lucia Perilli (Città Virtuosa).
Minoranza: Massimo Desiati (centrodestra), Alessandro D'Elisa (Progetto per Vasto), Nicola Del Prete (Vastoduemilasedici), Alessandra Cappa (Unione per Vasto), Guido Giangiacomo (Forza Italia), Vincenzo Suriani (Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale), Ludovica Cieri e Dina Nirvana Carinci (Movimento 5 Stelle) ed Edmondo Laudazi (Il Nuovo Faro).
LA GIUNTA. Francesco Menna (sindaco); Paola Cianci (vice sindaco, deleghe Ambiente, Mobilità sostenibile, Aree protette, Ecologia e Pari Opportunità ); Antonio Del Casale (Lavori Pubblici, Servizi Cimiteriali, Politiche Energetiche, Polizia Municipale, Trasporti, Attuazione del Programma Amministrativo), Anna Bosco (Politiche Comunitarie, Trasparenza, Politiche per la Scuola, Istruzione, Sicurezza e Manutenzione edifici scolastici, Politiche per le realtà periferiche), Lina Marchesani (Politiche Sociali, Politiche dell’Immigrazione); Gabriele Barisano (Servizi Demografici, Politiche del Lavoro, Innovazione tecnologica e Sistemi Informativi, Patrimonio, Politiche Giovanili, Attività Produttive, Statuto e Regolamenti); Carlo Della Penna (Agricoltura, Pesca, Turismo, Sport) e Luigi Marcello (Salvaguardia Patrimonio Comunale, Manutenzione e Servizi logistici generali, Demanio).
Riservate alle competenze del sindaco Programmazione Finanziaria, Personale, Pianificazione Urbanistica e Grandi Eventi. Della Cultura si occuperà il consigliere comunale Elio Baccalà .